Recentemente svariati membri del cast del film Avengers Endgame hanno postato sui propri profili social foto e messaggi legati alla ricorrenza della prima première del film svoltasi, ormai, due anni fa. In questo lasso di tempo tutti si sono cimentati in nuove esperienze e avventure professionali, ma il personaggio entrato maggiormente nel cuore delle persone è Tony Stark, alias Iron Man! Ad interpretarlo, per più di dieci anni, è stato l’attore Robert Downey Jr che, una svolta smessa l’armatura del super eroe della Marvel, ha indossato quelli cinematografici del Dottor Dolittle ma, soprattutto, quelli di nuovo ambasciatore della sostenibilità nel mondo coniando la slogan “Innovare e rendere tutto possibile”.

Collegata a questa affermazione c’è, però, anche una vera e propria iniziativa dal nome Footprint Coalition Ventures la quale punta ad investire sulla “tecnologia sostenibile” selezionando e finanziando rapidamente le tecnologie più innovative per curare l’ambiente. Tale ente è pertanto un vero e proprio rolling-fund aperto a persone private e a fondi ai quali vengono proposte due modalità di finanziamento: una per sostenere le società appena nate e l’altra per far crescere quelle già operative. Attraverso Footprint Coalition Ventures, Robert Downey Jr prova così a mandare, al grande pubblico, un messaggio a favore della sostenibilità carico di ottimismo ed entusiasmo precisando, tra l’altro, che sarà proprio lui a prendere le decisioni finali sui progetti finanziati.

Per fortuna i sacrifici non sono l’unica risposta per salvare il mondo. La tecnologia, l’intelligenza artificiale, la robotica, la biologia contribuiranno alla creazione di nuovi incredibili materiali”. Ulteriore elemento di novità di questo ente è rappresentato da una comunicazione fortemente entertainment. Infatti le storie e gli audiovisivi a supporto delle novità scientifiche insieme ad alcuni cortometraggi, interpretati dall’attore, sono già disponibili sul sito ufficiale di Footprint Coalition Ventures.

Tra dieci anni, in occasione del mio 65° compleanno, sono convinto avremo vinto la più grande sfida per il nostro futuro: quella ambientale. Allora vi prometto che organizzerò la più grande festa di pensionamento mai organizzata nella storia. E siete tutti invitati”, ha detto l’attore. Siamo certi che questo bellissimo augurio rivolto al nostro amato pianeta diventerà realtà perché a pronunciarlo è stato proprio colui che, tanti anni fa, ha dato vita ad uno dei più grandi successi mondiali cinematografici pronunciando quella frase entrata nella storia e nei cuori di milioni di persone: “Io sono Iron Man!

Robert Downey Jr (Iron Man)

Leggi anche: Elon Musk e Jeff Bezos, che vogliono portare l’umanità nello spazio

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Specialista sviluppo prodotti e servizi assicurativi Gruppo Assimoco – Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale e Presidente del Comitato di settore dei servizi sociali del Comune di Torre Boldone, divulgatore nazionale

Vedi tutti gli articoli