Home VITA BERGAMASCA MONTAGNA Al via a Costa la Rassegna Organistica di Valle Imagna 2019

Al via a Costa la Rassegna Organistica di Valle Imagna 2019

359
CONDIVIDI
Rassegna Organistica di Valle Imagna 2019
foto di Giuseppe Capoferri

Parte questa sera alle 21 nella chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna la terza edizione della Rassegna Organistica di Valle Imagna. Un concerto inaugurale inserito nell’ambito della festa patronale del paese e del 15esimo anniversario di costruzione dell’organo Zanin, strumento progettato dal Maestro Francesco Finotti e inaugurato nel luglio del 2004 (unico organo sinfonico della Valle).


Questa sera sarà eseguita integralmente la Messa da Requiem (K626) di W. A. Mozart interpretata dal soprano Gabriella Locatelli Serio (Göteborg Theatre in Svezia), dal mezzo soprano Alessandra Fratelli (Teatro alla Scala di Milano), dal tenore Sergio Rocchi (ha alle spalle una brillante carriera solistica in Italia e nel resto dell’Europa), dal basso di origini valdimagnine Alberto Rota (Teatro alla Scala di Milano). All’organo Gianluca Maver, organista titolare della Parrocchia di Costa Valle Imagna. Presente il coro “Suono Antico” città di Merate con la partecipazione di dieci coristi professionisti del Teatro Donizetti di Bergamo.

La rassegna è come sempre organizzata dall’Associazione filodrammatica “Oltre Confine” per valorizzare gli organi presenti nelle chiese della Valle Imagna. Un lavoro impegnativo che ha come direttori artistici Giuseppe Capoferri e Damiano Rota. Si compone quest’anno di nove eventi sotto dettagliati.

Oltre ad ascoltare ottima musica – precisa Capoferri – l’obiettivo dell’Associazione è anche quello di riuscire a ripristinare tutti gli organi presenti nelle parrocchie della Valle. Siamo orgogliosi di aver contribuito agli interventi di manutenzione degli organi nelle parrocchie di Costa Valle Imagna e di Fuipiano Imagna. In quest’ultima parrocchia è stato possibile sostituire il motore dell’organo grazie anche alla liberalità del Bacino Imbrifero Montano. Coloro che ci hanno preceduto hanno investito nella costruzione di questi pregevoli strumenti, patrimonio artistico e culturale di tutta la Comunità, e sarebbe un vero peccato lasciarli in stato d’abbandono. “.

La rassegna è patrocinata dei Comuni di Costa Valle Imagna, Sant’Omobono Terme, Fuipiano Valle Imagna, Rota Imagna e Ubiale Clanezzo. Al rete culturale si aggiungono i parroci della Valle, Bim, Comunità Montana Valle Imagna, Provincia di BergamoPro Loco di Costa Valle Imagna, Infopoint Valle Imagna e Centro Studi Valle Imagna.

Un sentito ringraziamento – continua Capoferri – va anche alle aziende private che hanno sostenuto il progetto contribuendo anch’esse alle spese: Idrogas di Albano Sant’Alessandro, Ristorante Pizzeria La Forchetta d’oro di Carvico, Automobili Mazzoleni Srl e Mobili Rota Snc di Almenno San Bartolomeo, Pellegrinelli & Ravelli – Pareti in cartongesso controsoffittature di Ubiale di Clanezzo, Impresa Giovanni Brumana Srl, Hotel Ristorante Costa e  Macelleria Brumana di Costa Valle Imagna, Enzo Agenzia Autoscuola e CFG Serramenti di Sant’Omobono Terme, Hotel Miramonti Resort e Spa di Rota Imagna, ViToMec di Val Brembilla“.


CALENDARIO
Sabato 6 luglio 2019, ore 21.00
Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna (in occasione della festività patronale e del 15° Anniversario dell’organo Zanin)
Apertura della Rassegna organistica – Concerto Corale, Requiem k 626 in re minore di W.A.Mozart per Soli, Coro e Organo
Gabriella Locatelli Serio, soprano – Alessandra Fratelli, contralto – Fabrizio Mercurio, tenore – Alberto Rota, basso
Con la partecipazione del Coro “Suono Antico” di Merate
Gianluca Maver, Organo
Direttore Damiano Rota

Martedì 16 luglio 2019, ore 21.00
Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate in Berbenno (in occasione della festività della Madonna del Carmelo)
Concerto d’organo di Stefano Mostosi

Giovedì 25 luglio 2019, ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di San Giacomo in Selino Alto (in occasione della festività patronale)
Concerto del Baritono Giuseppe Capoferri accompagnato all’organo da Damiano Rota

Giovedì 27 luglio 2019, ore 21.00
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Fuipiano Imagna (in memoria di Don Amadio Moretti, prete di Valle Imagna)
Concerto d’organo di Nicola Ruggeri

Sabato 3 agosto 2019, ore 21.00
Chiesa parrocchiale di San Siro in Rota Imagna
Concerto d’organo di Don Ugo Patti e Don Ilario Tiraboschi

Sabato 24 agosto 2019, ore 21.00
Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Ubiale di Clanezzo (in occasione della festività patronale)
Concerto d’organo di Matteo Varagnolo

Sabato 31 agosto 2019, ore 21.00
Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna (in occasione del 15° Anniversario dell’organo Zanin)
Concerto d’organo di Colin Walsh (Concertista Internazionale e organista titolare presso la Cattedrale di Lincoln in Londra)

2,3 e 4 settembre 2019
Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine in Costa Valle Imagna
Masterclass d’interpretazione organistica tenuta da Colin Walsh
Il concerto d’apertura (2 settembre) sarà tenuto dal concertista di fama internazionale Maestro Colin Walsh mentre per la serata del 4 settembre è previsto il concerto degli allievi con la consegna da parte delle Autorità locali degli attestati di partecipazione.

Scarica la locandina