Biondi immobiliare

I consiglieri di minoranza Luca Montanelli e Marika Pacchiani (entrambi della Lega, vedi foto) hanno depositato al protocollo del Comune di Stezzano una mozione definitiva dagli estensori “particolare”. La mozione che probabilmente sarà discussa e votata nel prossimo Consiglio comunale chiede lo stanziamento di 40’000 euro per l’istituzione di un incentivo economico destinato alle imprese del Comune di Stezzano che assumano cittadini stezzanesi.

La mozione – spiega Montanelli – prevede la creazione di un bando attraverso cui effettuare l’erogazione di 4’000 euro per ogni impresa di Stezzano che assuma per almeno un anno una persona residente a Stezzano. Tale somma verrebbe erogata dall’ente in due tranche: 2’000 euro dopo nove mesi e i restanti 2’000 euro dopo dodici mesi“. “Abbiamo voluto prevedere una clausola – aggiunge la collega Pacchiani – che escluda la possibilità di usufruire dei fondi per le assunzioni di parenti entro il terzo grado, questo per evitare delle assunzioni fittizie che non creerebbero una reale occupazione. Abbiamo pensato inoltre ad una seconda clausola che prevede un minimo di 15 ore settimanali di orario lavorativo, pur lasciando all’autonomia contrattuale delle parti la definizione del tipo di rapporto di lavoro (se part-time, a termine o indeterminato)“.

Si tratta di una mozione declinata nell’ambito delle politiche attive del lavoro locale finalizzata non all’assistenzialismo, “che onestamente ci piace poco, bensì ad un investimento serio, strutturato e lungimirante“. I due consiglieri aspettano la convocazione del Consiglio comunale per poterla discutere e raccogliere consensi trasversali. “Francamente speriamo – concludono Montanelli e Pacchiani – che non venga bocciata solo perché “la propone la Lega”, ma auspichiamo un confronto costruttivo con tutte le forze politiche sulla reale necessità di rinforzare il tessuto imprenditoriale e occupazionale locale che si concluda con un’approvazione all’unanimità della nostra mozione“.

Stezzano. Una mozione della Lega per rilanciare le imprese

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in: