Che cosa può superare i vari blocchi che l’emergenza Covid ha provocato nella quotidianità degli ospiti delle RSA? Guardando alle tante belle iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale verrebbe da pensare che la risposta sia da identificare in quella intelligente creatività che nasce solo dall’affetto e dall’amore per questi nonni e nonne d’Italia. Tra le belle testimonianze presenti anche qui nella Bergamasca ne segnaliamo una davvero speciale perché magica.

Si tratta di un musical natalizio, composto da quattro puntate, dedicato agli ospiti di quattro RSA e che si chiama Le Campane di Natale. Ad organizzarlo sono stati i ragazzi dellAssociazione IL MAGICO BAULE, accademia di canto e recitazione ormai attiva e conosciuta da vent’anni sia in campo provinciale, regionale e nazionale, stimolati e capitanati dal loro maestro e mentore Marcello Merlini. Il musical, che vede coinvolti circa 40 ragazzi, è stato preparato tutto via internet con ore e ore di interminabili prove. “La distanza ci ha separati fisicamente ma non ha fiaccato le nostre passioni ed i nostri entusiasmi!”, ha detto il Direttore Artistico del Magico Baule.

Il Musical verrà messo in rete in quattro trance, esattamente il 23, 24, 25 e 26 Dicembre 2020.

Ogni puntata del Musical sarà dedicata ad una struttura di accoglienza RSA.

Le RSA prescelte sono:

GORLAGO – CASA DI RIPOSO SAN GIUSEPPE
Via Asperti 1

GRUMELLO DEL MONTE – CASA DI PIPOSO FONDAZIONE MADONNA DEL BOLDESICO
Via Dott. Libero Signorelli  91/93

SCANZOROSCIATE – FONDAZIONE PIERO PICCINELLI – CASA MARIA CONSOLATRICE
Via Adelasio 5

LEFFE – CASA DI RIPOSO FONDAZIONE CASA SERENA LEFFE – ONLUS
Via Mucciano 24

Il musical narra di sei piccoli investigatori alle prese con la scomparsa di Babbo Natale e delle Campane di Natale, importantissime per l’operato di Santa Claus. Protagoniste dell’efferato crimine sono tre malvage streghe che combattono il bene delle Fate del Natale. Quali peripezie, quali imprese dovranno compiere, quali rinunce e quali sacrifici dovranno affrontare i nostri piccoli eroi? Lo scopriremo in questo bellissimo viaggio natalizio!

In coda alla puntata verranno riportati i dati e l’IBAN della struttura dedicata affinché la generosità di chi vede possa raggiungere direttamente le casse della struttura.


Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Specialista sviluppo prodotti e servizi assicurativi Gruppo Assimoco – Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale e Presidente del Comitato di settore dei servizi sociali del Comune di Torre Boldone, divulgatore nazionale

Vedi tutti gli articoli