I saponi della Provenza, il gusto della cucina orientale e i sapori decisi dello street food USA; Sono queste alcune delle più importanti novità della 22^ edizione di Mercatanti in Fiera 2024, la rassegna di prodotti tipici europei che torna ad ospitare sul Sentierone di Bergamo il meglio della produzione artigianale e del cibo di strada internazionale.
L’evento di Anva Confesercenti Bergamo, organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo, anticipa un poco le date rispetto al periodo consueto, fissando da giovedì 3 a domenica 6 ottobre i giorni in cui l’intera area del Sentierone, dalle soglie di Palazzo Frizzoni e fino all’interno di Piazza Dante, verrà trasformata in un grande e variopinto mercato a cielo aperto, ricco di profumi, curiosità e sapori portati a Bergamo dai migliori artigiani e dalle migliori cucine itineranti.
Le richieste di partecipazione internazionale, arrivate numerose anche per questa edizione, sono rappresentative della qualità e dell’apprezzamento che i Mercatanti riscuotono anche all’estero. Quest’anno saranno 105 in totale i banchi presenti, con 45 espositori stranieri in rappresentanza di 22 Paesi: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Grecia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Lituania, Scozia, Russia, Eritrea, Australia, Messico, Brasile, India, USA, Giappone.
Torna, dopo qualche anno di assenza, lo stand di pelletteria artigianale ungherese, mentre arrivano per la prima volta nel cuore di Bergamo un banco di tovaglie e saponi dalla Provenza e uno stand con prodotti gastronomici giapponesi e coreani. L’area ristoro, allestita con tavoli e servizi, ospiterà un nuovo street fooder USA che propone i piatti tradizionali delle strade americane: bbq ribs, pulled pork e hot dog, accanto ai grandi classici delle cucine mediterranee e non solo.
Il territorio bergamasco e lombardo sarà ampiamente rappresentato con un’offerta variegata e la presenza di alcuni commercianti del centro che lasceranno i propri locali per partecipare a Mercatanti in Fiera 2024. Tra di loro l’Artisan Cafè, che proporrà bibite artigianali di propria produzione, anche in degustazione ed il Panificio Pasticceria Rota Biasetti che proporrà dolci di pasticceria tipici bergamaschi e italiani. Inoltre saranno presenti espositori da 12 regioni italiane: Trentino Alto-Adige, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Piazza Dante è pronta a trasformarsi nuovamente in un grande giardino a cielo aperto grazie ai fiori in arrivo dall’Olanda, ma per quattro giorni tutto il Sentierone sarà pronto ad accogliere i bergamaschi di ogni età che potranno ritrovare fra gli stand brezel e fritto misto, cioccolatini e crêpes, da gustare mentre ammirano ceramiche decorate, lavorazioni artigianali, oggetti realizzati in ambra e tutti quei prodotti che, da sempre, caratterizzano la ricca e variegata offerta di Mercatanti in Fiera.
Sergio Gandi Vice Sindaco di Bergamo: «Ci sono tutti i presupposti perché la nuova edizione dei Mercatanti sia anche quest’anno una delle manifestazioni più attese e partecipate della città: grande richiesta da parte degli espositori; ampia offerta merceologica e ristorativa; uno spazio di vocazione commerciale, il centro Piacentiniano, che si conferma la cornice più prestigiosa e “vocata”, per tradizione, a questo scopo; il grande impegno di Confesercenti Bergamo con cui l’Amministrazione dialoga e collabora su tutti gli aspetti soprattutto organizzativi. A questo proposito, si è deciso che, nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, il Passaggio Zeduri, che consente ai cittadini di accedere al parcheggio di via Borfuro, resti aperto e venga invece chiuso solo nelle giornate di sabato e domenica, quelle di maggiore affluenza. Una scelta che nasce dalla volontà di rendere le iniziative che si svolgono nel cuore della città meno impattanti possibile.»
Antonio Terzi, presidente Confesercenti Bergamo: «Mercatanti in Fiera 2024, che arriva quest’anno alla 22esima edizione, è una delle manifestazioni più longeve in Italia nel panorama dei mercati europei su area pubblica. Quello di Bergamo, infatti, è il secondo mercato europeo più antico d’Italia, dopo Firenze. La sua fortuna nasce dal gradimento del pubblico e degli espositori che ogni anno chiedono di partecipare o tornare, ed è reso possibile dalla sapiente regia organizzativa nel tempo collaudata da Promozioni Confesercenti e dall’indimenticabile Giulio Zambelli. Nel sempre proficuo scambio con l’Amministrazione di Bergamo ci piace sottolineare come ogni anno Mercatanti possa rinascere negli spazi del Centro Piacentiniano e del Sentierone, luoghi storici che, fin dalle origini, hanno vissuto una fortissima vocazione commerciale.»
Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo: «Mercatanti 2023 è stata la migliore edizione di sempre con numeri impressionanti – 130.000 visitatori in 4 giorni – un successo che speriamo di bissare anche quest’anno per la 22esima edizione. Ogni anno riceviamo più di 300 richieste di partecipazione, e la scelta finale non è mai semplice, ma ci guida la volontà di mantenere Mercatanti in Fiera tra i mercati più belli d’Italia e, soprattutto di renderla sempre più un’importante manifestazione per Bergamo; una città europea smart e accogliente, che riceve da questi giorni un indotto positivo nei settori della ricettività e della ristorazione.»
Mercatanti in Fiera | 22esima edizione
Bergamo, Sentierone – Dal 3 al 6 ottobre 2024
- Giovedì 3 ottobre: 9.00 – 24.00
- Venerdì 4 ottobre: 9.00 – 24.00
- Sabato 5 ottobre: 9.00 – 24.00
- Domenica 6 ottobre: 9.00 – 22-00