Biondi immobiliare

«Il responsabile è una persona che sa, vuole e compie una missione e che, nello stesso tempo, sprona gli altri a sapere, volere e compiere quella missione». Sono parole del Vescovo vietnamita François-Xavier Nguyên Van Thuán. Uno spunto utile per introdurre quello che sarà il focus dell’incontro via Zoom del 24 marzo (ore 21) dal titolo Agire le Competenze di Cittadinanza in Ottica Globale Lavorando Insieme nell’ambito del progetto culturale dal titolo Accogli organizzato dal Forum della Associazioni Familiari Lombardia.

Si tratta di una iniziativa, della durata complessiva di 18 mesi, molto significativa finanziata dal Ministero delle Politiche sociali, che ha come finalità quella di coinvolgere giovani tra i 14 e i 19 anni e le loro famiglie. Il tema del progetto è l’educazione alla cittadinanza globale, la quale accorpa diverse istanze cogenti nell’educazione (diritti umani, diseguaglianze, ambiente, educazione civica) ma evidenzia la necessità di trattarle nella loro interdipendenza, come parti dello stesso discorso. In particolare, i giovani sono chiamati in prima linea ad immaginare futuri alternativi e ad incidere sulle sorti del pianeta e le famiglie a creare reti e legami solidali Momenti di formazione, tavoli di progettazione e laboratori di analisi sociale, toccherà ben 19 regioni italiane, grazie al lavoro sinergico tra Forum nazionale delle Associazioni familiari, Forum territoriali e associazioni.

Al dialogo pubblico per discutere di competenze di cittadinanza parteciperanno diverse personalità tra cui l’arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini e l’assessore regionale alla Famiglia Alessandra Locatelli. “È importante, – spiega Locatelli – soprattutto in questo particolarmente momento storico, essere il più possibile vicini alle famiglie e ai giovani. Dobbiamo evitare che ci sia un’ulteriore dispersione scolastica e che la povertà educativa posso incidere sul futuro dei nostri ragazzi. Regione Lombardia sta lavorando per mettere in campo ulteriori misure che vadano in questa direzione”. 


Leggi anche: Dad e key workers. L’intervista all’assessore Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli