Biondi immobiliare

Si svolgerà sabato 21 agosto alle ore 15 presso l’Auditorium Oratorio dell’Immacolata a Bergamo il collegamento streaming con il Meeting di Rimini 2021 (sito ufficiale) durante il quale Javier Prades (rettore Università San Damaso di Madrid) e Bernard Scholz ( Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli) dialogheranno sul titolo dell’edizione 2021: Il coraggio di dire io. La citazione è tratta dalle opere del filosofo Søren Kierkegaard e vuole essere un momento di riflessione e condivisione su quella parola cosi misteriosa come è appunto il termine “io”.

Non anticipando nulla ma, al contempo, volendo stuzzicare la curiosità, è utile recuperare alcuni tratti del pensiero filosofico di questo importante autore perché si possono trovare elementi di grande attualità anche rispetto ai più recenti percorsi formativi così di moda negli ultimi anni. La filosofia di Søren Kierkegaard è profondamente centrata sulla persona e, in sintesi, i suoi pilastri fondanti sono tendenzialmente due: l’individuo e le sue scelte.

Il tutto senza censurare ma, addirittura, sfidando i coaching moderni su un tema molto delicato come l’angoscia esistenziale perché vista, dall’autore, non come un problema da risolvere ma una opportunità da esplorare senza paura. Le nostre decisioni, quindi, ci rendono la persona che siamo o che vogliamo essere rendendo il nostro “io” evidentemente unico e irripetibile agli occhi del mondo.

Vivere una vita in pienezza senza censurare la propria umanità è quindi possibile purchè si sia disponibili a fare un cammino i cui tratti salienti vengono sintetizzati dall’autore con questi preziosi consigli:

  • La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare;
  • Molti di noi perseguono il piacere così in fretta da restare senza fiato e si sbrigano a lasciarselo alle spalle;
  • La porta della felicità si apre verso l’interno, devi ritirarti un po’ per aprirla: se spingi, la chiudi sempre di più;
  • L’angoscia è la vertigine della libertà;
  • Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio. Non osare è perdere se stessi;
  • La fonte più comune di disperazione è non essere chi sei;
  • Ciò che mi rende grande non è quello che mi succede, ma quello che faccio con esso;
  • È meglio perdersi per passione che per perdere la passione;
  • Solo la persona che è in grado di rimanere in silenzio, è in grado di parlare in modo importante.

Pensando proprio a quest’ultimo aforisma sono certo che l’incontro di sabato, seconda giornata del Meeting di Rimini 2021, mostrerà in modo evidente, grazie ai suoi relatori, chi è l’”io” in grado di parlare in modo importante e questo, pensando anche ai vari influencer, credo che possa essere una straordinaria opportunità per sperimentare qualcosa di nuovo che potrà essere utile quando, finite le vacanze, torneremo alle nostre attività. Un grazie, quindi, agli amici dell’Associazione “Bergamo Incontra” perché in questa loro proposta alla citta di Bergamo manifestano il loro “coraggio di dire io” mostrando, ancora una volta, come la loro presenza sul territorio sia tramite di proposte culturali di alto livello.

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli