Biondi immobiliare

NOTIZIE e CURIOSITA’. Almanacco di oggi 15 febbraio 2021 (Lunedì)

7^ settimana – Giorni inizio/fine anno 46/319 – BUONA SETTIMANA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I morti di oggi e la data dei funerali (clicca qui)
  • I Santi del giorno
  • Consigli di lettura della settimana
  • Giornata Mondiale contro il Cancro infantile
  • Giornata Mondiale della Sindrome di Angelman
  • Italia: aumentano i single
  • Il “pensiero” del giorno
  • Bergamo e i “Grandi Italiani”
  • Delusione: non riaprono gli impianti sulla neve
  • Il Vescovo di Bergamo inizia la Visita Pastorale alla Sua Diocesi
  • Altre “NOTIZIE e CURIOSITA’ del giorno
  • TUTTA LA CRONACA (clicca qui)

I SANTI del GIORNO
Santi FAUSTINO e GIOVITA nativi, martiri e patroni di Brescia. Nella bergamasca sono patroni di BREMBATE e di VILLA d’ALME’. A Nembro una frazione porta il nome di San Faustino. La festa di San Faustino è considerata da alcuni la festa di chi cerca l’anima gemella, in contrapposizione a san Valentino festeggiato il 14 febbraio
Santa GIORGIA vergine
San CLAUDIO frate
Sant’ONESIMO martire
San SIGFRIDO vescovo

CONSIGLI DI LETTURA della settimana:
1) Una terra promessa
2) Il sistema
3) La disciplina di Penelope
4) La città di vapore
5) Cambiare l’acqua ai fiori
6) Cecità
7) E allora le foibe?
8) Bianco è il colore del danno
9) Dante 
10) La fattoria del Coup de Vague

20^ GIORNATA MONDIALE CONTRO il CANCRO INFANTILE data scelta dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) per informare e affrontare ogni anno le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore. L’emergenza Covid-19 ha, di fatto, stravolto la vita in ospedale e il processo di cure dei piccoli pazienti: li ha resi ancora più vulnerabili ed esposti agli effetti della pandemia, in primis economici e psicologici. È proprio nei momenti di crisi che le disparità si acuiscono: chi ha minori strumenti economici e si trova in una situazione di fragilità emotiva e sociale pregressa è molto più probabile che subisca le ripercussioni maggiori e più intense della crisi. In questo, i bambini e gli adolescenti malati di cancro, sono stati e sono tuttora i più colpiti.  nel MONDO: Il cancro nei bambini e negli adolescenti è una malattia curabile, ma continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici, dopo le malattie infettive. A livello mondiale ogni anno a più di 400.000 bambini e adolescenti sotto i 20 anni viene diagnosticato un cancro. Circa l’80% dei malati pediatrici vive nei Paesi a basso reddito e l’80% di loro muore di cancro, perché non avrà una diagnosi corretta, né possibilità di cura. Più di 100.000 malati ogni anno potrebbero guarire se anche a loro fosse garantita una tempestiva diagnosi e l’accesso alle cure al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati. Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro.  in ITALIA: ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1500 bambini e oltre 900 adolescenti. Grazie ai progressi degli ultimi decenni, circa l’80% dei malati guarisce. Negli ultimi anni si sono raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per le leucemie e i linfomi, ma rimangono ancora basse le guarigione per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi. Inoltre, circa il 50% dei farmaci attualmente usati per combattere i tumori pediatrici, che si manifestano in oltre 60 tipi e sottotipi diversi, non è autorizzato per l’uso pediatrico. Negli ultimi 10 anni in Europa, a fronte della sperimentazione di nuovi farmaci anticancro per gli adulti, sono ancora pochissimi quelli studiati per l’età pediatrica.

GIORNATA MONDIALE della SINDROME di ANGELMAN viene celebrata il “15” perché questa sindrome altera il cromosoma n.15 (febbraio il mese in cui è stata scoperta). malattia neurologica rara, di origine genetica, caratterizzata da ritardo mentale, disabilità motorie, seri disturbi del linguaggio e, spesso, epilessia. L’esatta incidenza della sindrome di Angelman è tuttora incerta: si stima ci sia un caso ogni 15–20.000 nuovi nati. La Giornata è l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà difficile dei malati e sull’importanza di sostenere la ricerca. Il Registro dei malati Angelman è stato attivato proprio il 15 febbraio 2019 . Si tratta di un progetto di ricerca nazionale avviato da From Fondazione per la ricerca dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e finanziato interamente dall’associazione che raccoglie informazioni cliniche e genetiche sui malati che vivono in Italia.

IL VESCOVO di BERGAMO in “VISITA PASTORALE”: durerà fino al 2026. «Mi metto in viaggio» ha detto il vescovo Francesco Beschi sabato 13 febbraio, aprendo ufficialmente con una celebrazione a carattere diocesano il suo Pellegrinaggio Pastorale. In viaggio in mezzo a noi, alle nostre parrocchie, fra le nostre case, nelle nostre chiese. Il Pellegrinaggio Pastorale vedrà la sua prima tappa a Corna Imagna venerdì 19 febbraio. Mons. Beschi “Apriamo la visita pastorale in giorni in cui virus e varianti sono ancora in agguato e ci chiedono di lavorare, studiare, incontrarci e celebrare con tutte le precauzioni necessarie. La forza dello Spirito Santo ci unirà più di ogni necessario distanziamento”

FESTA dei SINGLE: Come mai San Faustino, guerriero e martire e che si celebra il 15 febbraio, è diventato il protettore dei single che sono in cerca dall’anima gemella? La risposta veloce è “boh !!!”. Quella più articolata mantiene il mistero, ma consente di fare luce sulla storia di questo personaggio, che è strettamente intrecciata a quella del fratello Giovita, e sull’ipotesi più attendibile che l’ha reso una sorta di controparte di San Valentino. Come si sia passati da questo alla festa dei single resta un mistero, così come non è chiaro perché l’onore sia toccato al solo Faustino e non anche al fratello Giovita. C’è chi ritiene che Faustino abbia vinto perché il suo nome deriva da “fausto”, che significa fortunato e sembra dunque di buon augurio per coloro che sperano di trovare l’anima gemella, incrociando le dita perché la sorte sia loro favorevole. La data del martirio, e della venerazione, cioè il 15 febbraio, potrebbe avere giocato un ruolo determinante: viene subito dopo il 14, giorno degli innamorati. C’è infine chi sostiene, per esempio ‘Famiglia cristiana’, che la festa dei single con patrono San Faustino esiste più che altro per ragioni commerciali: è una scusa come un’altra per incoraggiare un po’ di baldoria, con le conseguenti ricadute economiche.

 ITALIA: in AUMENTO i SINGLE: L’Annuario statistico italiano 2020 conta 25 milioni e 700 mila famiglie. Il 33% è unipersonale. Divorzi in calo, nascite al minimo storico.  Vuol dire che aumentano di numero ma hanno sempre meno componenti. Lo registra l’Istat nel suo Annuario 2020, fotografando un Paese, il nostro, in cui il “numero medio di componenti è passato da 2,7 a 2,3.. “Colpa” soprattutto delle famiglie unipersonali cresciute negli ultimi venti anni di oltre 10 punti: dal 21,5% nel 1998 al 33% del 2020 fino a diventare un terzo del totale.

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  L’uomo è ricco di tanti condizionamenti perché egli è la sua storia. Tuttavia in lui sussiste una intensa tensione verso la verità: la libertà del cuore. Ogni autentico e profondo incontro con i fratelli genera un luminoso processo di liberazione delle proprie paure, l’accoglienza coraggiosa dei propri limiti e una progressiva liberazione da se stesso per gustare lentamente e con grande fiducia la bellezza della propria gioia di vivere. È un bel l’ideale che fa sempre respirare.  Padre, ogni gesto del tuo Figlio rende libero il cuore dell’uomo che a lui si affida. Infatti Gesù è un luminoso sacramento che genera serena fiducia e intenso desiderio di novità di vita. Con il tuo Spirito vieni incontro alle nostre debolezze perché possiamo crescere nella bellezza della nostra vita per gustarne sempre il Mistero insieme ad ogni fratello. Amen

AFORISMA del GIORNO: “Ogni scelta implica una rinuncia e porta con sé il rischio di sbagliare. Ma scegliere è un atto eroico. Perché chi sceglie ha coraggio”

BERGAMO e i “GRANDI ITALIANI: PIETRO GOBETTI Uomo politico e scrittore nato a Torino il 19 giugno 1901  morto a Parigi il 15 febbraio 1926. La città di Bergamo gli ha dedicato una Via (Via Gobetti Fondatore del periodico Energie nuove e del settimanale Rivoluzione liberale, fu precoce e acuto ispiratore dell’antifascismo di matrice liberale e radicale, interpretando il regime fascista come ‘rivelazione’ dei mali storici dell’Italia. Giovanissimo fondò (1918) e diresse (fino al 1920) il periodico Energie nuove, e fu critico teatrale e letterario di Ordine nuovo; nel febbraio del 1922 fondò il settimanale Rivoluzione liberale, nel cui programma confluirono i risultati delle sue ricerche storiche e i suoi propositi d’azione politica, e la cui pubblicazione cessò nell’ottobre 1925. Vide perciò nel fascismo l’incarnazione di tutte le insufficienze della nazione italiana e lo combatté nelle sue radici, con un’intransigenza che gli costò vessazioni morali e aggressioni fisiche, in seguito alle quali andò esule in Francia, dove morì dopo pochi giorni.

LOMBARDIA: NON RIAPRONO gli IMPIANTI SKI: non ci sono parole !!! ieri SI oggi NO … sempre queste indecisioni. In questi ultimi giorni sono stati effettuati i controlli degli impianti, ragazzi che si sono presentati per assunzioni stagionali, vendita online di Skipass … ora di nuova tutto bloccato guardando quella maestosità di neve che non si vedeva da diversi anni

ACCADDE OGGI:  2005 Nasce YouTube –

SIGNIFICATO del NOME “FAUSTINO” è: “favorevole, benevolo, felice, prospero”. In Italia portano questo nome circa 6.467 persone di cui il 43,2% in Lombardia

PROVERBI:
“A San Faustino il sole arriva su tutti i dossi”
“A San Faustino l’oca fa il nido”
“A San Faustino si tosano le pecore”

PROVERBI BERGAMASCHI:
“A san Faustì ol sul al’bat so ògne dosselì (A San Faustino il sole batte su ogni poggiolo)
“L’ultem dè de carneal tucc i copa ol maial, ch’el sies gross o pissinì s’fa salam e codeghì (ultimo giorno di carnevale tutti ammazzano il maiale, che sia grosso o piccolino si fanno sempre salame e cotechini)

I CONSIGLI della NONNA: COME CUCINARE le UOVA SODEecco gli accorgimenti da adottare ed errori da evitare nella maniera più assoluta. Come prima cosa, quindi, è bene ricordare che le uova dovrebbero essere a temperatura ambiente: per questo motivo vanno tirate fuori dal frigorifero un po’ prima di cucinarle. In caso contrario le uova potrebbero rompersi, Adagiare le uova sul fondo della pentola,  coprirle con acqua da rubinetto versata nella pentola. Quindi è tempo di ricorrere a un altro trucchetto: ovvero aggiungere dell’aceto all’acqua (circa un cucchiaino per ogni uovo) prima di accendere il fuoco. Questa mossa permette alle proteine dell’albume di coagulare più in fretta per chiudere le eventuali spaccature che si formano sul guscio. Ormai è quasi fatta: quando l’acqua bolle calcolate 8 minuti. Trascorso questo lasso di tempo avrete uova sode cotte perfettamente e belle integre.

ORA SOLARE > LEGALE: Nella notte di domenica 28 marzo 2021 alle ore 2 dovremo portare avanti di 1 ora le lancette dell’orologio. Rimangono 40 giorni per tornare all’ora legale.

SEGNO ZODIACALE “ACQUARIO”  dal 21 Gennaio al 19 Febbraio. 2021

A BERGAMO e in PROVINCIA: Il SOLE sorge alle ore 07.26 e tramonta alle ore 17.46 – Durata del giorno 10.20 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 13.40 (-4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA calante (7%) sorge oggi alle ore 06.42 e tramonta alle ore 16,52 

Print Friendly, PDF & Email