Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 17 agosto 2021 (Martedì); Notizie e curiosità

33^ settimana – Giorni inizio/fine anno 229/136 – BUONA GIORNATA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • Solidarietà al popolo afgano
  • Il “pensiero” del giorno
  • Borgo Santa Caterina: in Festa per l’Apparizione
  • Test anticorpi Covid: perché? Cosa serve?
  • INPS: si passa tutto con lo SPID
  • Estate: se vieni punto da una vespa o calabrone
  • Altre “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Santa BEATRICE monaca
Sant’EUSEBIO Papa
Santa CHIARA (da Monfalco) monaca badessa
Santa GIOVANNA della Croce monca e fondatrice

Solidarietà al popolo afgano. Vergognoso il comportamento di tutti gli Stati, Italia compresa, che hanno abbandonato il popolo afgano dopo vent’anni di guerra, con centinaia di soldati morti sul campo, è inaccettabile che i talebani ritornino alla guida con gravi conseguenze alle donne, ai bambini e anche alla piccola Comunità cristiana che verrà annientata. L’Afganistan sarà uno Stato Islamico isolato dal mondo.AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

AFORISMA del GIORNO: “Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano solo sincerità, ecco tutto”

IL PENSIERO del GIORNO (di Mons. Antonio Donghi)  “Difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli” – È molto importante leggere questa affermazione con il senso contrapposto che ne indica la motivazione: chi conosce la vera povertà esistenziale rende la sua vita un dono continuo ai fratelli; è quella che chiamiamo la condivisione dei beni. Dobbiamo superare la difficoltà d’essere protagonisti nel quotidiano per sentirci più fratelli nelle scelte di tutti i giorni. Tutto è dono per diventare nella semplicità feriale dono per costruire una vera comunione di vita – Padre, nelle tue mani è la nostra storia quotidiana, poiché tu sei il Signore di ogni nostro istante. Ricolma il nostro spirito di grande gratitudine, donaci una grande libertà di cuore perché possiamo condividere con i fratelli i tuoi doni. Solo così potremo generare quella comunione fraterna per la quale il tuo Figlio Gesù ha donato la sua vita e ci ha regalato lo Spirito della vera unità di cuori e di vita. Amen –  ( NdR.: in internet puoi anche trovare la Sua Omelia di domenica 15 agosto)

BORGO SANTA CATERINA: DOMANI FESTA dell’APPARIZIONE: Bergamo si prepara a celebrare la Festa dell’Apparizione – evento centrale della devozione mariana della città – con la fiducia e la speranza di una ripartenza, con la reintroduzione della processione, nel rispetto delle norme di sicurezza dovute al protrarsi del periodo pandemico. Per il secondo anno consecutivo, a causa delle restrizioni e delle norme anti-assembramento, non ci sarà l’atteso spettacolo pirotecnico. Appuntamento importante quest’anno sarà l’apertura della Porta Santa della Speranza al Santuario dell’Addolorata, con annessa indulgenza plenaria ai fedeli che vi faranno visita. DOMANI SOLENNITA’ dell’APPARIZIONE: Sante Messe in Santuario alle 6, 7, 8. Alle 9. Messa solenne presieduta dal prevosto e rettore del Santuario Monsignor Pasquale Pezzoli. Alle ore 10 il tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Bergamo alla colonna votiva dell’Addolorata del sagrato del santuario. Alle ore 10.30 Messa solenne presieduta da Monsignor Andrea Paiocchi, prevosto emerito di Santa Caterina, Alle ore 17.30 Messa solenne presieduta dal Vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi, Alle ore 20.30 Processione nel Borgo presieduta ancora dal vescovo Beschi nel rispetto dello speciale Protocollo anti-assembramento.

TEST ANTICORPI COVID: PERCHE’? COSA SERVE? Fino a qualche tempo fa serviva a capire se si era contratto il virus, adesso invece ha un’altra importante funzione. Il test sierologico valuta la presenza o meno degli anticorpi IgM e IgG nel sangue. I centri analisi e gli sportelli degli ospedali ricevono ormai tutti i giorni richieste di utenti che vogliono sottoporsi alle analisi per controllare gli anticorpi Covid. Sia chi deve fare il vaccino, chi ha avuto in passato il Coronavirus, chi ha già fatto la prima o entrambe le dosi del vaccino e vuole conoscere il livello degli anticorpi sviluppati e dunque la propria immunità o meno al virus. I risultati del test sierologico eseguito per valutare l’eventuale esposizione a un microrganismo patogeno possono essere: – IgM e IgG negative: non c’è stata infezione o l’esposizione al patogeno è avvenuta da troppo poco tempo e non è stata ancora sviluppata una reazione immunitaria rilevabile, oppure il livello di anticorpi prodotti è troppo basso per essere rilevato dal test; – solo IgM positive: l’esposizione all’antigene è molto recente. – IgM e IgG positive: l’infezione è in corso ed è stata contratta da poco tempo; – solo IgG positive: l’infezione c’è stata ma non è recente. Non sempre è possibile stabilire se il soggetto che si è sottoposto al test è protetto da una successiva infezione e per quanto tempo.

ARRIVA la DELEGA INPS per i SERVIZI ONLINE: Da lunedì 16 agosto, chi sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online Inps, può delegare un’altra persona di sua fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto. Come di molti di voi ormai sapranno, dal 30 settembre 2021 smetterà di funzionare il vecchio PIN Inps, in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS e l’autenticazione e l’accesso ai servizi web Inps. Ma come si fa e come funziona? La richiesta di delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’Inps esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.

ESTATE: SE VIENI PUNTO da una VESPA o CALABRONE Se ancora presente il pungiglione, è necessario provvedere alla sua rimozione entro 20 secondi controllando che non rimangano residui. Impacchi di ghiaccio, da applicare per almeno 20 minuti, saranno utili per lenire il dolore e diminuire l’infiammazione. Lavare poi con acqua fredda. Nel caso in cui tali precauzioni non siano sufficienti, sarà necessaria la somministrazione di cortisonici per uso topico ed eventualmente antistaminici per via orale. Va valutata la possibilità di reazioni allergiche ovvero con crisi respiratorie o dolori addominali, il farmaco di prima scelta è rappresentato dall’adrenalina. Rivolgersi al medico se la situazione si fa seria.

SCOMPARSO OGGI: 2010 Francesco COSSIGA (11 anni fa) viene ricordato per le attività di politico, giurista e docente, e come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1985 al 1992.

SIGNIFICATO del NOME BEATRICE” è: “colei che porta felicità”. In Italia portano questo nome circa 44.162 persone di cui il 16,5% in Lombardia.

PROVERBI:
“L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale”
“Crolli il mondo che io mi sposto”

GIORNATA NAZIONALE dei SOTTACETI: Sono una delle testimonianze più antiche della storia della conservazione dei cibi. Con le verdure si possono preparare dei sottaceti molto gustosi, ma prima di accingervi a conservare il cibo in casa, consigliamo di leggere i suggerimenti per una perfetta conservazione degli alimenti. I barattoli devono essere perfettamente sanificati e con i tappi sempre nuovi. I sottaceti dalla giardiniera ai cetrioli sono gustosi come antipasti e diventano un contorno per i bolliti e i lessi. La Giardiniera, lo sappiamo tutti, è una conserva a base di verdure sott’aceto che da sempre accompagna i piatti più tradizionali della nostra gastronomia: lessi e bolliti, ma anche insalate russe, carni bianche e aperitivi.

AUGURI a: 1936 MOGOL è da mezzo secolo uno dei maggiori parolieri italiani. È noto al pubblico come Mogol e per la lunga collaborazione artistica con il cantautore Lucio Battisti.

SEI NATO OGGI? Le persone nate in queste date non avranno praticamente mai problemi finanziari. Sapete come fare i soldi e soprattutto come spenderli. Lavorate molto, siete persone serie e riuscite sempre a raggiungere i vostri obbiettivi. Interessati di finanza, progresso e beni materiali, avete la necessità di organizzare, per avere successo. Le vostre potenzialità si esprimono al meglio quando avete degli obiettivi ben chiari. Siete generosi, comprensivi e attivi. Dotati di una mente vulcanica e da un fisico sempre in movimento. Detestate le perdite di tempo e chi ve lo fa perdere. Innate capacità di giudizio, padronanza e capacità di esercitare l’autorità.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.21 e tramonta alle ore 20.30 – Durata del giorno 14.09 (-2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.51 (+2 minuti rispetto a ieri) – La LUNA crescente (64%) sorge oggi alle ore 16.48 e tramonta domani alle ore 01.24

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email