Biondi immobiliare

“A volte immagino quanti pensieri abbiano riempito di nuvole la mente dei nostri genitori, in questi anni. Ma se quelle nuvole portavano pioggia, be’, noi non lo abbiamo mai saputo: a noi non ne arrivava neppure una goccia. Mamma e papà si sono sempre beccati la pioggia al posto nostro.”
GIACOMO MAZZARIOL

Questa citazione, tratta dal best seller “Mio fratello rincorre i dinosauri” dell’autore Mazzariol è forse quella più adeguata a raccontare una bellissima storia di vita familiare che sta accadendo, come in una favola, nella nostra Bergamo. Se nel libro sopra indicato i nomi dei genitori erano Davide e Katia, i protagonisti di questa vicenda sono, invece, Manuel e Daniela genitori davvero speciali di un meraviglioso bambino di nome Alessandro. Ale, a differenza di altri bambini e bambine della sua età, ha un dono speciale: la sua sensibilità gli consente di avere un super potere; dar vita ai dinosauri! Incredibile ma vero!

Ho avuto di recente la possibilità di incontrare personalmente Alessandro (con i suoi genitori siamo amici da tanti anni) ma questa volta, a differenza delle altre, ho fatto una scoperta che mi ha lasciato senza parole: la sua innata e speciale timidezza ha dato vita ad un mondo, su YouTube, in cui i suoi amici dinosauri hanno preso vita anche grazie al supporto e alla complicità di Manuel e Daniela. Video sicuramente amatoriali nei quali, però, Ale, come per magia, diventa protagonista di fantastiche avventure proprio come il suo eroe preferito: l’attore americano The Rock (Dwayne Johnson).

Ecco quindi che, grazie alla sua immaginazione, alcune zone della nostra città diventano il luogo di avventure giurassiche e, come nella tradizione di Steven Spielberg, il re incontrastato di queste storie è il T-REX che, per stessa ammissione del nostro piccolo regista, è il suo animale preferito. Gli utenti del social stanno apprezzando questa serie (in un caso sono state superate le 4.000 visualizzazioni) e il motivo è semplice ma profondo: la sensibilità di Alessandro dà vita a degli istanti in cui tutto, ma proprio tutto, diventa possibile con i suoi amici speciali. Una volta che si inizia a visualizzare il contenuto le reazioni posso essere tendenzialmente due: analizzare scrupolosamente e analiticamente il video perdendo, così, il meglio; oppure immedesimarsi nello sguardo del suo protagonista e così, grazie a lui, scoprire qualcosa che alberga nel cuore di ognuno di noi e che spesso, purtroppo, dimentichiamo di avere: il senso della meraviglia.

Come nel caso di Auggie Pulmann (protagonista del bellissimo romanzo e del film dal titolo “Wonder”), anche per il piccolo/grande Alessandro e i suoi splendidi genitori la vita non è sempre facile ma lui va avanti e, al posto del casco da astronauta, affronta le sfide facendosi accompagnare dal ruggito del suo amico T–REX mostrando così ad ognuno di noi una profonda verità esistenziale: tutti abbiamo bisogno di una compagnia speciale che ci consenta di abbracciare i nostri limiti. Alessandro, con la sua speciale gentilezza e sensibilità, riesce a sussurrare ai dinosauri lanciando un messaggio che è sempre di grande attualità: “Siate gentili perché tutti combattiamo una battaglia dura. E se vuoi vedere davvero come sono fatte le persone o i dinosauri, non devi fare altro che osservare”.

Tagged in:

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli