Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 19 ottobre 2021 (Martedì); Notizie e curiosità

42^ settimana – Giorni fine/inizio anno 73/292 – BUONA SETTIMANA
AUGURI di BUON COMPLEANNO e di BUON ONOMASTICO a tutti coloro che oggi lo festeggiano

La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali.

Il SOLE sorge alle ore 07.41 e tramonta alle ore 18.32– Durata del giorno ore 10.48 (-4 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 13.09 (+4 minuti rispetto a ieri) – La LUNA PIENA (visibile al 100%) sorge oggi alle ore 18.21 e tramonta domani alle ore 07.17

SIGNIFICATO del NOME “LAURA” è: “colei che porta l’alloro”. In Italia portano questo nome circa 315.052 persone di cui il 19,4% in Lombardia, 12.5% nel Lazio e poi è sparso nelle varie Regioni.

SEI NATO OGGI
I nati oggi 18 ottobre. La natura ti ha dotato di grande energia, costanza e determinazione che, quasi sempre, dedichi al benessere dei tuoi cari, del partner e dei figli. Anche il lavoro, più che uno strumento di affermazione personale, è per te soprattutto un mezzo per garantire a chi ami sicurezza e tranquillità. La fortuna ti assiste e ti permetterà di riuscire nei tuoi propositi.

PROVERBI:
“La vita o si vive o si scrive”
“Chi non legge la sua scrittura è un asino di natura”
“O mangia sta minestra o salta la finestra”

PROVERBIO BERGAMASCO:
Söcc o bagnàt, per san Luca töt al gà de ès seminat”
O asciutto o bagnato, per san Luca tutto deve essere seminato

OGGI IN QUESTO ALMANACCO

  • I Santi del giorno
  • Il “pensiero” del giorno
  • Giornata Mondiale del Diritto all’Istruzione
  • Ottobre: Mese della Prevenzione dentale
  • La zanzara “corena” che resiste al freddo è arrivata a Bergamo
  • Terza dose: chi deve farla? E quando?
  • Bergamo e i “Grandi Bergamaschi”
  • Ministero della Salute: per le RSA
  • L’Angolo della lettura: novità in Libreria
  • L’Angolo del Cinema: da oggi 19 ottobre
  • I Benefici delle castagne e dei marroni
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI A BERGAMO E PROVINCIA (clicca qui)
  • SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
 

I SANTI del GIORNO

: San PAOLO della CROCE sacerdote. Fondatore della Congregazione dei Padri Passionisti e delle Monache Passioniste. La loro presenza, da 101 anni, presso il Santuario di Basella di Urgnano e presso il loro Seminario a Calcinate. Numerosi sono i Missionari Passionisti bergamaschi in Africa – Santa LAURA martire – San GIOELE Profeta – Santi TOLOMEO e LUCIO martiri – La Chiesa celebra la festa di altri 25 SANTI e 5 BEATI


IL PENSIERO del GIORNO di Mons. Antonio Donghi

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli”. Ogni nostro istante è un presente vissuto che orienta verso il futuro. È il respiro nel costruire il nostro quotidiano, è il nostro sognare per una pienezza di vita, è la sedimentazione di tanti desideri, è l’attesa della gioia che ci ricolmerà di luce. Un simile atteggiamento offre vitalità nel grigiore dei contesti che stiamo vivendo per gustare qualcosa di grande che il cuore intensamente desidera. Padre, quando dall’eternità ci hai pensati, ci hai destinati a contemplare con tutti i fratelli la gloria di una luce senza tramonto: la vita eterna. Alimenta in noi il desiderio di entrare nel cuore del tuo Figlio per crescere giorno per giorno nella tua nostalgia divina. Lo Spirito faccia sempre più dilatare nelle nostre persone questo progetto che tu hai seminato in noi, per gustare per sempre il tuo volto. Amen.


GIORNATA MONDIALE del DIRITTO all’ISTRUZIONE

Il diritto all’istruzione dei bambini è garantito dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia; non un obbligo o un dovere, lo studio è un diritto ancora oggi negato a molti bambini e ragazzi nel mondo. Il diritto di andare a scuola e ricevere un’istruzione è indispensabile per lo sviluppo del bambino e per offrire un futuro migliore. In tutto il mondo ci sono circa 750 milioni di adulti che non sanno né leggere né scrivere. La maggior parte di loro, circa i due terzi del totale, è costituita da donne. Ma quello dell’analfabetismo è un problema che non risparmia nemmeno bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Si stima che, in tutto il mondo, circa 617 milioni di bambini e adolescenti non sappiano leggere, scrivere né svolgere le più elementari operazioni matematiche. I bambini (età compresa tra i 6 e gli 11 anni) che si trovano in queste condizioni sono 387 milioni. Questo significa che più della metà dei bambini del mondo non riceverà tali basilari conoscenze e sarà, in pratica, del tutto analfabeta (dati: Unesco).


OTTOBRE: MESE della PREVENZIONE DENTALE 

E’ fondamentale per mantenere la propria bocca sana e curata. Una corretta igiene orale vi permette, inoltre, di evitare complicazioni e problemi che potrebbero provocare dolore, come carie, o fastidi, come l’alitosi. – (1) Pulizia quotidiana. È importante lavare i denti almeno tre volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. Altrettanto fondamentale è lavarli nel modo corretto, aiutandosi con l’uso del filo interdentale oltre che con lo spazzolino. In aggiunta, è possibile ricorrere all’uso di paste dentifrice, le quali, grazie al fluoro al loro interno, possono aiutare a prevenire carie e placca; – (2) Alimentazione corretta. Preferire un’alimentazione corretta è il primo passo per garantire alla propria bocca la salute di cui ha bisogno. In questo senso, si consiglia di evitare l’assunzione di sostanze eccessivamente zuccherose troppe volte nel corso della giornata. Per una prevenzione dentale efficace, quindi, è consigliabile limitare dolci, caramelli e altri alimenti che possono provocare depositi di zucchero tra i denti e, quindi, carie. (3) Per una corretta prevenzione dentale è necessario anche consumare alimenti ricchi di fluoro e calcio, elementi importanti per la protezione e salute dei vostri denti. – (4) Visite di controllo. Effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista vi permette di sapere con precisione la situazione della vostra bocca e di programmare sedute di igiene orale finalizzate alla rimozione di placca e tartaro, volte a migliorare l’igiene orale


La ZANZARA COREANA che RESISTE al FREDDO E’ ARRIVATA a BERGAMO

Una nuova specie di zanzara si sta diffondendo sul territorio italiano. Oltre a quelle già presenti in Italia, una variante originaria della Corea e di altre aree dell’estremo oriente sarebbe arrivata in Lombardia. L’invasione della nuova super zanzara è stata testimoniata da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano. Il nome scientifico della zanzara coreana è Aedes koreicus e la sua caratteristica principale è una forte resistenza alle temperature rigide, dannoso e spesso letale per la maggior parte delle altre specie di zanzare. L’introduzione involontaria da parte dell’uomo di specie aliene di animali e di piante, al di fuori del loro territorio d’origine, è un fenomeno in costante aumento, basti pensare alla ben nota zanzara tigre (Aedes albopictus), originaria dell’Asia e ora diffusa in tutta Europa. Nell’estate del 2020, nel corso di un programma di sorveglianza di siti a rischio di introduzione di nuove zanzare invasive, in particolare a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia, i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano hanno raccolto circa 6.000 larve e centinaia di uova di zanzara da raccolte d’acqua (piccoli stagni, vasche artificiali, contenitori etc). Molte di queste zanzare sono state identificate come appartenenti alla specie Aedes koreicus, probabilmente con origine dalla popolazione dell’isola vulcanica sudcoreana del distretto di Jeju.


VACCINO TERZA DOSE: CHI DEVE FARLA? E QUANDO?

Lo abbiamo chiesto ai Medici Specialisti di Humanitas Gavazzeni. Con una circolare il 14 settembre 2021 il Ministero della Salute ha fornito le prime indicazioni in merito alla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. La dose addizionale è una dose di vaccino che viene somministrata in aggiunta, a completamento del ciclo vaccinale primario, con l’obiettivo di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. La dose “booster” è invece una  ose di richiamo successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata a distanza di un dato intervallo di tempo al fine di mantenere o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria, in particolare in popolazioni connotate da un alto rischio, per condizioni di fragilità che si associano allo sviluppo di malattia grave, o addirittura fatale, o per esposizione professionale. La dose “booster” va somministrata dopo almeno sei mesi dall’ultima dose. In base alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute, la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi è ritenuta prioritaria. Chi deve farla? Il raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale con il completamento dei cicli vaccinali attualmente autorizzati rimane una priorità, verrà comunque definita la strategia di somministrazione di una dose “booster” di vaccino a mRNA per ulteriori gruppi specifici (a cominciare da quelli precedentemente citati: popolazioni connotate da un alto rischio, per condizioni di fragilità che si associano allo sviluppo di malattia grave, o addirittura fatale, o per esposizione professionale) tenendo conto delle evidenze scientifiche e dell’evoluzione dello scenario epidemiologico. (segue con altre indicazioni)


BERGAMO e i “GRANDI BERGAMASCHI: JACOPO PALMA IL VECCHIO

Pseudonimo di Jacopo Nigretti De Lavalle nato a Serina nel 1480 (non era proprio un cognome ma indicava la contrada dove ha abitato a Serina) e morto a Venezia nel 1528 è stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, alto Esponente della Scuola Veneta. La città di Bergamo gli hanno dedicato una Via. Jacopo era il prozio di Palma il Giovane. Il Vasari lo munifica di complimenti arrivando a dire che Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti non avrebbero altrimenti operato. Nato da famiglia modestissima di mandriani e pastori, a Serina rimane poco e, come moltissimi compaesani, si dirige presto verso la capitale, Venezia, che in quel periodo rappresenta il fulcro artistico ed economico dell’Italia settentrionale. Amico e concorrente di Lorenzo Lotto. La sua maniera di dipingere è appresa dai maestri veneziani di fine Quattrocento, in particolare da Vittore Carpaccio e Giovanni Bellini prima e da Giorgione poi: frequenta Tiziano, che si innamora di sua figlia Violante e lavora assiduamente per le committenze che non mancano mai. La sua arte è incentrata su soggetti mitologici, soggetti sacri e ritrattistica. All’epoca giovanile apparterrebbero i dipinti di soggetto mitologico (Concerto campestre, Ardencraig, Scozia; Venere e Cupido, Cambridge), per poi rivolgersi al soggetto sacro, sia con le pale d’altare, sia con le più famoseSacre Conversazioni. L’Assunzione della Vergine che si trova alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, è un’opera mirabile per la pacatezza di tutti i personaggi e l’atmosfera è bagnata da una luce dorata ravvivata dall’intenso rosso degli abiti di alcuni personaggi, ripreso qualche anno dopo da Tiziano con un altro intento e tutt’altro movimento. (NdR.: la vita di Palma Il Vecchio è qui riassunta per mancanza di spazio, l’invito a entrare in internet dove si può trovare anche l’elenco delle sue principali Opere sparse in tutta Europa)


L’ANGOLO della LETTURA

Titolo: “STORIA del REGNO” – Autore: Francesco Paolo Colucci – Editore: Manni – Pagine: 96 – 14,00 – Descrizione: Il Regno è il Sud d’Italia che, un tempo, veniva così chiamato. Le storie, inventate ma non troppo, sono narrate con leggera ironia. Il fine dichiarato è quello di provocare nei lettori, e in primo luogo nei giovani, una riflessione sulle questioni sollevate: il passato del Mezzogiorno, l’origine dei suoi mali che riguardano l’Italia intera, i pregiudizi di cui è oggetto, quanto vi è ancora di rimosso nella annessione al Regno di Sardegna. Per un riscatto di quello che fu “il più bel Regno del Mondo”.


L’ANGOLO del CINEMA dal 19 OTTOBRE

  • ”ALLONS ENFANTS” film drammaticodurata 92 minuti – Trama: una giovanissima leva che ha da poco completato l’addestramento di base. Il ragazzo riceve il suo primo ordine, quello di fare da sentinella per le strade parigini, sorvegliando ogni angolo mentre si aggira tra i vicoli ed essere pronto a risponder a una minaccia improvvisa. Questo suo incarico è correlato alla manifestazione antigovernativa in corso infatti, Leo deve controllare che la protesta non superi i limiti previsti. Durante l’evento, però, il giovane viene trascinato via dalla folla inferocita ed è così che Leo capisce che la minaccia a cui era stato tanto all’erta era stata fino ad allora invisibile, ma la rabbia del popolo ha covato così a lungo nelle precedenti settimane che adesso è pronta a esplodere in tutta la sua furia.


GIORNATA NAZIONALE delle CASTAGNE e dei MARRONI

Fanno parte dell’alimentazione dell’uomo fin da tempi antichissimi e per la grande versatilità d’utilizzo durante le guerre divennero unico alimento di sussistenza, anche per le notevoli proprietà nutritive. “Maroni” (con una o due “erre” a seconda delle varie zone d’Italia) sono una varietà di “castagne” che nel tempo è stata selezionata e migliorata a seguito di successivi innesti. Hanno un valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale, le castagne associano anche sali minerali importanti come fosforo e potassio, vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti, una buona percentuale di fibre e acido folico, una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto, motivo per cui le castagne sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza e soprattutto tanti carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per l’intero organismo. Tuttavia, è proprio l’alta percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento abbastanza calorico da gustare con moderazione.  Comunque ne parleremo ancora.

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email