Biondi immobiliare

Almanacco di oggi 9 agosto 2021 (Lunedì); Notizie e curiosità

32^ settimana – Giorni inizio/fine anno 221/144 – BUONA SETTIMANA

OGGI in QUESTO ALMANACCO:

  • I Santi del giorno
  • 1945 Bombardamento atomico di Nagasaki
  • I Santi del giorno: Fermo e Rustico erano bergamaschi? 
  • Il “pensiero” del giorno  Giornata Mondiale dei popoli indigeni 
  • Arriva “La notte di San Lorenzo”
  • 1944 il bombardamento dell’Aeroporto di Orio al Serio
  • Bergamo: la Chiesa e il Monastero di San Maurizio (demolito) e San Fermo
  • Diocesi: nuove disposizioni per celebrazioni e Oratori
  • Santa Teresa Benedetta Patrona d’Europa
  • Borgo Santa Caterina in festa
  • Altre numerose “Notizie e Curiosità” del giorno
  • I MORTI DI OGGI E LA DATA DEI FUNERALI (clicca qui)
  • TUTTA LA CRONACA ANCHE SU FACEBOOK (clicca qui)
[azonpress template=”list” asin=”8830457191″]

I SANTI del GIORNO:
Santa TERESA BENEDETTA della CROCE (Edith Stein)  PATRONA d’EUROPA con Santa Caterina da Siena e Santa Brigida di Scozia ( vedi nota)
San ROMANO di Roma, patrono del Principato di Monaco
Santi FERMO e RUSTICO martiri. Sulla loro origine ci sono diverse segnalazioni: la prima indica il loro arrivo in Italia dal nord Africa, altre la indicano di origine bergamasca. Attualmente Fermo e Rustico sono i patroni della città di Caravaggio, dove secondo la leggenda transitarono per il quartiere di Porta Vicinato e resuscitarono un morto. Alcune loro reliquie, appartenenti alla Curia di Bergamo, furono donate alla città nel 1588. Inizialmente collocate nella chiesa di San Giovanni, nella frazione di Vidalengo, le reliquie furono traslate nella chiesa dei Santi Fermo e Rustico il 21 agosto 1588.Nella bergamasca sono Patroni di Caravaggio e Presezzo dove secondo la tradizione i due Santi predicarono il Vangelo, così anche a Calcio l’antica Chiesa Cimiteriale. In città l’antico ex Monastero e l’attigua Chiesa di San Fermo.

BOMBARDAMENTO ATOMICO di NAGASAKI: 1945 Seconda Guerra Mondiale:: una bomba atomica, tre giorni dopo Hiroshima, chiamata in codice Fat Man, viene sganciata dal B-29 statunitense sulla città di Nagasaki, in Giappone, alle 11:02 di mattina (ora locale). Esplose a un’altitudine di 469 metri con una potenza pari a 22.000 tonnellate di TNT uccidendo all’istante 40.000 persone (25.000-60.000 verranno ferite). Si stima che morirono altre 40.000 persone per via delle malattie causate dal fallout nucleare e delle radiazioni. Per NON dimenticare.

AFORISMA del GIORNO: “Il pregio della vittoria si considera dalle difficoltà avute per conquistarla”

IL PENSIERO del GIORNO (di Don Antonio Donghi)  “Vegliare dunque perché non sapete né il giorno né l’ora” – La vita evidenzia una caratteristica universale: l’imprevedibilità. Infatti nello scorrere della storia odierna gli avvenimenti accadono e si susseguono, senza una loro logica continuità. Un simile aspetto dell’esistenza ci porta a vivere con intensità ogni momento presente per calarvi tutto il nostro calore e per orientare con coraggio il futuro. Esso è il frutto di tanti oggi vissuti intensamente – Padre, tu ti riveli fedele in ogni nostro presente per dirci che OGGI ci avvolgi nel tuo mistero di amore. La presenza del tuo Figlio Gesù Cristo Risorto ci immerge nella pienezza della tua benevolenza perché sappiamo fare di ogni momento un canto di gratitudine e di supplica per costruire le nostre persone secondo la tua misteriosa volontà, nella feconda docilità allo Spirito. Amen

GIORNATA MONDIALE dei POPOLI INDIGENI: istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1994, per ricordate il primo incontro del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sui Popoli Indigeni che ebbe luogo nel 1982. Oggi, la loro situazione è ancora difficile: sono innumerevoli i Popoli Indigeni che devono ancora lottare per difendere la loro terra e la loro cultura, la loro lingua e i loro mezzi di sussistenza tradizionali. Soprattutto, alla sfida per ottenere il giusto riconoscimento, si è aggiunta quella dei cambiamenti climatici chestanno avendo un forte impatto come per quelli che abitano la Grande Foresta nel Nord, a quelli che popolano le piccole isole del Pacifico. Nell’Artico, la neve e il ghiaccio si stanno sciogliendo mettendo in pericolo la vita e le tradizioni dei Popoli la cui cultura e sopravvivenza sono legati al pascolo delle renne. Nel Pacifico, invece, l’innalzamento del livello del mare farà sparire intere isole sulle quale altri Popoli Indigeni hanno vissuto per migliaia di anni. Come se non bastasse, l’impatto di alcune delle cosiddette “misure per mitigare i cambiamenti climatici” rischiano di peggiorare la nostra situazione. La deforestazione causata per lasciare spazio alle monoculture per la produzione di biocombustibili o alla costruzione di gigantesche centrali idroelettriche. Spesso i Popoli Indigeni non vengono presi in considerazione e anzi, vengono privati, in maniera anche violenta, delle proprie terre. Il fatto che i governi riconoscano il nostro diritto alla terra è fondamentale, perché dalla terra e dall’acqua dipendono i nostri mezzi tradizionali di sussistenza, che costituiscono un pilastro fondamentale delle nostre culture.

La “NOTTE di San LORENZO” Sì, diciamolo: è la serata più romantica dell’anno. E pur non volendo divagare in zuccherosi pensieri, è innegabile che il 10 agosto con la celebrazione di San Lorenzo, tutti, chi più chi meno, attendano la notte delle stelle cadenti. E via allora alla tradizione. Secondo un’antica credenza si ritiene che un desiderio espresso durante l’oscurità nel momento in cui si vede nel cielo una scia luminosa, possa essere esaudito nel più breve tempo possibile. Per farlo non è necessario avere un telescopio, né conoscere la giusta posizione dei pianeti: basta aspettare il buio in un luogo in cui ci sia l’orizzonte libero, meglio se lontano dalla città. Non servono strumenti ottici particolari. I telescopi inquadrano e ingrandiscono una piccola parte del cielo, mentre l’occhio ne abbraccia una porzione maggiore. Siamo inoltre fortunati questa notte perché ci troviamo in una situazione favorevole in quanto da oggi c’è la luna nuova e questo significa che l’astro non recherà disturbo all’osservazione e per tutta la notte avremo un’ottima visibilità. In più durante agosto Giove e Saturno saranno distinguibili anche a occhio nudo essendo in opposizione, quindi è proprio il caso di non perdere l’occasione

1944 Il BOMBARDAMENTO dell’AEROPORTO MILITARE di ORIO al SERIO la notizia delle bombe atomiche sul Giappone, il bombardamento dello stabilimento della Dalmine avvenuto il 6 luglio che ha provocato 278 vittime e 800 feriti, nessuno pensava che le Forze Alleate arrivassero a bombardare il piccolo aeroporto militare tedesco di Orio al Serio e questo avvenne la mattina del 9 agosto 1944. L’attacco anglo-americano cominciò con la distruzione delle vie d’accesso alla base militare sulle strade Basella di Urgnano e Grassobbio e sul greto del fiume Serio. Anche le sirene della città diedero l’allarme e molto gente si portò nei rifugi antiaerei. La paura della gente di Bergamo è stata quella che anche la città venisse bombardata in quanto i tedeschi riuscirono ad abbandonare l’aeroporto e si rifugiarono in città, mentre invece gli aerei angloamericani si portarono sull’aeroporto di Ghedi per altre operazione militare. Anche in anni recenti sul greto del Serio tra Basella, Grassobbio e Orio sono state rinvenute delle bombe inesplose e poi disattivate.

BERGAMO: L’ANTICA CHIESA e il MONASTERO di SAN FERMO in Via dei Santi Maurizio e Stefano (zona Borgo Palazzo): Perché San Maurizio cosa centra? Dal Monastero di San Fermo, fino all’attuale Chiesa del Cimitero Monumentale di Bergamo esisteva l’antico Cimitero di San Maurizio (uno dei quattro Cimiteri di Bergamo) poi inglobato in parte dell’attuale, altra parte è andata cancellata con la nuova urbanizzazione della zona. La Chiesa di San Maurizio è stata demolita dopo che Napoleone aveva fatto chiudere il piccolo Monastero attiguo e si trovava dove oggi sorge (più o meno) la Chiesa di Ognissanti. Il piccolo monastero delle suore benedettine in campis o di san Fermo in Plorzano, venne consacrato il 19 marzo 1154 con la bolla papale di papa Anastasio IV. Non vi è informazione circa l’edificazione della chiesa di San Fermo, forse le monache gestivano quella vicina intitolata a San Maurizio. Ne 1399 il Comune di Bergamo destinò il monastero a lazzaretto a causa delle gravi epidemie che devastavano il territorio.  Nel 1520 il monastero contrastò la minaccia d’essere soppresso.. L’8 dicembre 1568 la bolla pontifica di Papa Pio V (al secolo Frate Ghislieri domenicano, ne abbiamo parlato nel post di ieri) autorizzò l’unione delle monache di Bergamo a quelle di San Pietro a Borgo di Terzo. Le monache resistettero fino al 1575 quando anche il vescovo san Carlo Borromeo nella visita pastorale, del 15 settembre 1575 confermò quanto deciso dal vescovo Federico Cornaro dichiarandone la definitiva chiusura. Le poche monache restate dovettero quindi trasferirsi nel monastero di San Benedetto con quelle di Valmarina. La chiesa dedicata a san Fermo continuò a essere attiva e frequentata anche dopo la chiusura del monastero. Nel 1676 fu infatti restaurato l’affresco del Miracolo dell’acqua dei Santi Fermo Rustico e Procolo opera di Giuseppe Cesareo e lavori di copertura della volta della parte presbiteriale. Il monastero che era tornato attivo, fu soppresso nuovamente durante l’occupazione napoleonica per essere nuovamente aperto con decreto del 4 novembre 1824. La chiesa nel 1958 fu restaurata su progetto di Luigi Angelini, e nel 1989 l’intero complesso conventuale fu oggetto di lavori di mantenimento.

DIOCESI di BERGAMO: DISPOSIZIONI per le CELEBRAZIONI e ORATORI  L’art. 3 del Decreto Legge del 23 luglio 2021 ha introdotto l’obbligo di munirsi di certificazione (Green Pass) per accedere ad alcuni servizi o attività. A partire dal 6 agosto 2021 sarà obbligatorio chiedere la certificazione (Green Pass) a tutte le persone sopra i 12 anni: a) per conferenze o convegni o comunque eventi che per il loro essere aperti al pubblico e pubblicizzati sono ad essi assimilati, sia al chiuso che all’aperto – b) per assistere alle competizioni sportive, sia al chiuso che all’aperto – 3) per la consumazione al tavolo nei servizi di ristorazione (anche bar) in “spazi chiusi”. La certificazione non è richiesta per partecipare alle celebrazioni (Sante Messe e altro). Sono esclusi dall’obbligo di certificazione i partecipanti ai centri ricreativi ed educativi per l’infanzia: sono da ritenersi compresi nell’esclusione i campi estivi o le vacanze. Circa le questioni sulla catechesi si daranno indicazioni nelle prossime settimane, secondo l’evolversi della situazione e delle norme. Il possesso del Green Pass non deroga in alcun modo dai protocolli in vigore, dovranno pertanto essere sempre rispettate tutte le misure previste (uso della mascherina, distanziamento interpersonale, igienizzazione delle mani e dei locali…).

Santa TERESA BENEDETTA patrona d’EUROPA è stata una monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Di origine ebraica, si convertì al cattolicesimo dopo un periodo di ateismo che durava dall’adolescenza. Venne arrestata nei Paesi Bassi dai nazisti e rinchiusa nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau dove, insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza, nel 1942 venne trucidata. Nel 1998 San Giovanni Paolo II Papa la proclamò santa e l’anno successivo la dichiarò patrona d’Europa. Il 12 aprile 1933, alcune settimane dopo l’insediamento di Hitler al cancellierato, Edith Stein scrisse a Roma per chiedere a papa Pio XI e al suo segretario di stato – il cardinale Pacelli, già Nunzio Apostolico in Germania e futuro papa Pio XII – di non tacere più e di denunciare le prime persecuzioni contro gli ebrei.

BERGAMO: la FESTA della B.V. ADDOLORATA di BORGO S. CATERINA Bergamo si prepara da questa sera con un Concerto a celebrare la Festa dell’Apparizione, evento centrale della devozione mariana della città, con la fiducia e la speranza di una ripartenza, con la reintroduzione della processione, nel rispetto delle norme di sicurezza dovute al protrarsi del periodo pandemico. L’ingresso al percorso della processione sarà limitato a 700 persone al fine di evitare assembramenti.

ACCADDE OGGI
– 1173 Iniziano (848 anni fa) i lavori per la costruzione della Torre di Pisa
1916 il Regio Esercito Italiano conquista Gorizia
– 1945 Seconda Guerra Mondiale: bombardamento atomico di Nagasaki
1991 (30 anni fa) il Sostituto procuratore di Suprema Corte di Cassazione Antonino Scopelliti viene ucciso da un commando della ‘ndrangheta.

I CONSIGLI della NONNA: il BICARBONATO come AMMORBIDENTE: Se volete un ammorbidente fai da te per lavare i vostri capi in lavatrice, non pensate a chissà che cosa usare. Potete benissimo utilizzare un po’ d’aceto, che sicuramente avrete in dispensa. L’aceto va aggiunto all’acqua del lavaggio, ricordandosi comunque di non versarlo direttamente sui panni, ma nell’apposito scomparto predisposto per le sostanze che fanno da ammorbidenti. L’aceto usato per ammorbidire riesce anche ad accentuare il profumo del detersivo solitamente impiegato per fare il bucato. L’altro vantaggio che si ottiene è quello che riguarda il fissaggio dei colori, soprattutto quando lavate per la prima volta dei capi di abbigliamento nuovi.

SIGNIFICATO del NOMEFERMO” è :”costante, perseverante”- In Italia portano questo nome circa 2.761 persone di cui il 60,1% in Lombardia, 14,2% in Emilia Romagna

PROVERBI:
“Chi più ne ha ne metta”
“E? meglio dare che ricevere, specialmente i consigli”
“E’ meglio ricevere che commettere ingiustizie

GIORNATA NAZIONALE dei FRULLATI, FRAPPE’ e CENTRIFUGATI: si differenziano fra loro. I frullati sono bevande a base di frutta, latte (o acqua) e zucchero. I frappè, invece, si distinguono per essere serviti freddissimi e prevedono l’aggiunta di ghiaccio o di gelato. Se utilizzate la frutta più matura la sostanza zuccherina è tale da poter omettere l’aggiunta di zucchero. La frutta dai colori vivaci renderà la vostra bevanda esteticamente più bella I centrifugati sono ottenuti grazie all’apposito elettrodomestico, che estrae i succhi e scarta la polpa e solitamente non hanno senza zuccheri aggiunti.

SEI NATO OGGI? Avete un innato senso della giustizia, forza di volontà e riuscite sempre a farvi un’idea generale di tutto. Intelligenza acuta e prontezza di riflessi fanno parte di voi, siete inoltre degli ottimi relatori e oratori. Dotati d’intelligenza, opportunismo ma soprattutto di grande ambizione, rischiate per questo di essere circondati dall’invidia. Generosi e protettivi, siete facilmente impressionabili, motivo per cui dovrete fare molta attenzione a non dare troppo alle persone sbagliate. Siete molto legati alla famiglia, e fareste qualsiasi cosa per essa. Capite subito se qualcuno a voi vicino ha bisogno di aiuto, e siete sempre presenti al loro fianco.

A BERGAMO e in PROVINCIA: il SOLE sorge alle ore 06.11 e tramonta alle ore 20.42 – Durata del giorno 14.31 (-3 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte: 09.29 (+3 minuti rispetto a ieri) – La LUNA NUOVA (3%) sorge oggi alle ore 06.45 e tramonta alle ore 21.38

L’almanacco di oggi lo trovi anche su Google News


Print Friendly, PDF & Email