Sabato 1° ottobre, dalle 15,30 alle 23,30, le strade di Almè si animeranno con l’evento San Michele in Festa, un grande appuntamento dove potersi sbizzarrire nello shopping a cielo aperto, gustare ottimo cibo e divertirsi in compagnia.  

Con la benedizione di San Michele

San Michele in Festa, la manifestazione dedicata a San Michele Arcangelo a cui è intitolata l’omonima chiesina romanica di Almè, nonché protettore dei Commercianti, si aprirà con la Benedizione ai negozi di vicinato e ai partecipanti. Dopo anni difficili a causa della pandemia, un’importante occasione di rilancio nel nome della collaborazione e della valorizzazione del territorio. 

La regia del Comune di Almè

Organizzato dal Comune di Almè con la collaborazione dei Commercianti e del Distretto del Commercio dei Colli e del Brembo, l’evento intende in primo luogo valorizzare la ricchezza del territorio attraverso le sue attività commerciali e i suoi protagonisti. “Grazie a questa manifestazione si potrà ancora una volta mostrare a tutti l’importanza, l’unicità e la vitalità dei negozi di vicinato e delle botteghe che ancora una volta hanno dimostrato la loro disponibilità, partecipando con entusiasmo alla Festa. Sarà questa un’importante occasione di condivisione e di gioia, un momento di festa per tutti”. Con queste parole introduce l’evento Massimo Bandera, Sindaco del Comune di Almè, che spiega come l’iniziativa sia un’attrazione non solo per gli abitanti di Almè ma per tutta la Bergamasca. 

Una carrellata di espositori

Saranno numerosi gli espositori presenti che rappresenteranno diverse categorie merceologiche per andare incontro a tutti i gusti e tutti gli interessi: dall’abbigliamento alla gioielleria, dall’arredamento al fai da te, dalla cura della persona a quella della casa. Tutte le attività unite per dare un segnale forte di presenza e grande vivacità. 

Protagonista dello shopping party di Almè sarà anche il buon cibo, presente con un ampio spazio dedicato alla cucina dove ristoratori, pizzerie, bar e alimentari saranno a disposizione del pubblico per presentare piatti tipici locali e degustazioni di specialità di carne, pasta ripiena, formaggi, vino e molto altro ancora in un grande street food ricco e vivace. In particolare, saranno le produzioni locali ad avere un ruolo di rilievo nella kermesse gastronomica di Almè: dalla salamella agli scarpinÖcc e ai casoncelli, dai salumi speciali ad altre eccellenze della cucina lombarda come pizzoccheri e polenta taragna, oltre a pizza e panini. Il tutto sempre accompagnato da ottimi vini e birre. 

Tante attrazioni e gonfiabili gratuiti

Tra le novità di quest’anno, vi è anche un’esposizione di mezzi d’epoca, che andrà ad arricchire il denso programma di intrattenimento. Ogni spazio sarà animato dal costante clima di festa che contraddistingue la giornata, con musica dal vivo revival, country, dj set, spettacoli e divertimento per tutti i gusti.  Non mancheranno inoltre attività dedicate ai bambini, cui è riservata una buona parte del programma. Saranno presenti gonfiabili gratuiti, oltre a laboratori, attività ludiche, spettacoli e il palo della cuccagna: gioco della tradizione popolare qui interamente dedicato a loro.  San Michele in Festa vuole così confermarsi come un’occasione speciale per manifestare al pubblico la vitalità del tessuto commerciale della zona e il suo costante impegno per il territorio che, come dimostra la festa, si rivolge non solo al commercio, ma anche alla convivialità e alla socialità che da sempre i negozi di vicinato e le attività commerciali sviluppano nella quotidianità del paese. 

All’evento parteciperanno anche numerose Associazioni del Territorio, il Centro Anziani, la Ludoteca di Almè, Aziende Agricole, Hobbisti e Ambulanti. 

In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata a sabato 8 ottobre 

Scarica la locandina di San Michele in Festa

 

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in: