Che cosa prevede il decreto Aiuti quater per affrontare il caro bollette? Del provvedimento approvato in consiglio dei ministri si è parlato finora più per le modifiche al meccanismo del superbonus o per il tetto ai pagamenti in contanti che per le misure specificamente pensate per contenere l’impatto dei costi dell’energia su cittadini e imprese. Qualcuno si è chiesto ad esempio se fossero stati prorogati gli sconti sulle bollette di luce e gas.

Ebbene, l’azzeramento degli oneri di sistema per le utenze di famiglie e imprese, e il taglio al 5 per cento dell’Iva per i consumi sul gas, sono misure che erano state già prorogate dal governo Draghi fino a fine anno. Il ministro Giorgetti, parlando in audizione davanti alle Commissioni speciali congiunte di Camera e Senato, ha detto che l’obiettivo è rinnovare questi provvedimenti anche per il primo trimestre del 2023.

Altra misura su cui il governo punta molto è quella che innalza da 600 a 3.000 euro la soglia esentasse dei così detti fringe benefit, ovvero dei premi che le aziende possono concedere ai dipendenti direttamente in busta paga. “Si tratta di una misura di welfare aziendale che punta a rendere più pesanti gli stipendi dei lavoratori, attraverso il rimborso anche delle utenze (acqua, luce e gas)“. Secondo Giorgia Meloni, l’estensione del fringe benefit “sarà una sorta di ulteriore tredicesima per bollette“.

Tra i provvedimenti presi dal governo citiamo anche la proroga dello sconto fiscale di 30 centesimi sulle accise della benzina e del diesel e di 10 centesimi sul Gpl, e l’esenzione Imu per il settore dello spettacolo (cinema, teatri, sale per concerti): la seconda rata dell’imposta non sarà dovuta a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività. Infine, tra le misure previste dal decreto Aiuti quater, segnaliamo la proroga al 2024 della scadenza per il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato a quello libero. Ma quest’ultima non è una misura che porta risparmi reali ai consumatori

SEI LIBERO DI SCARICARE L’ALMANACCO DI OGGI 13 NOVEMBRE 2022

Fonte immagine di copertina: Depositphotos

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, , , ,