NECROLOGIE DI OGGI 11 MAGGIO 2022

I SANTI del GIORNO
Sant’IGNAZIO da Laconi, frate Cappuccino – San FABIO e Compagni martiri – Sant’ANTIMO e Compagni martiri – San MAMERTO Vescovo – San GUALTIERO Sacerdote – San MAIUOLO Abate – Santa STELLA martire – La Chiesa  celebra la Festa di altri SANTI e BEATI – Triduo di preparazione alla Festa della B.V. MARIA di Fatima (13 maggio)

OFFERTE DI LAVORO IN PROVINCIA AGGIORNATE SETTIMANALMENTE

*

AFORISMA del GIORNO
“Una verità ripetuta perde la sua grazia ma un errore ripetuto è assolutamente nauseante”

*

IL PENSIERO del GIORNO
“Io so che il suo comandamento è vita eterna” – La vita in tutta la sua misteriosità è un meraviglioso dono che siamo chiamati a far maturare nel cammino quotidiano. Ciò che conta è che noi lo sappiamo accogliere con semplicità di cuore, con gratitudine e con spirito aperto per percepirne tutte le dinamiche. Si accoglie con gioia la vita per farla crescere, adorandone la grandezza per essere un fraterno regalo a chi la provvidenza ci fa incontrare – Padre, nel tuo respiro ci doni lo Spirito Santo e nella tua immagine ci offri il volto del tuo Verbo incarnato. Siamo il sacramento della tua vitalità trinitaria. Con immensa e feconda gratitudine del cuore plasmaci ogni giorno, regalandoci la tua misteriosa volontà, per essere da essa plasmati per poter diventare sacramentalmente il tuo volto d’amore nel dialogo con ogni fratello che ci fai incontrare nel percorso quotidiano della storia. Potremo così far crescere la bellezza del dono della vita con i fratelli e per i fratelli. Amen – a cura di Mons. Antonio Donghi

*

  • GIORNATA MONDIALE di PREVENZIONE al CANCRO del CAVO ORALE
  • GIORNATA NAZIONALE della SALUTE della MANO
  • GIORNATA MONDIALE del COMMERCIO EQUO e SOLIDALE
  • GIORNATA NAZIONALE del CANE

*

IN ARRIVO i NUOVI SEMAFORI con il CONTO alla ROVESCIA
La notizia che è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con cui vengono disciplinate le caratteristiche per l’omologazione dei dispositivi atti a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci nei semafori. Il decreto si riferisce ai cosiddetti dispositivi di conto alla rovescia dove vengono visualizzati i secondi residui per l’attraversamento. Sono dispositivi utili al miglioramento della sicurezza di pedoni e ciclisti in procinto di attraversare la strada, poiché il conto alla rovescia prima dell’accensione della luce successiva consente di regolarsi meglio. Il nuovo decreto, che ha ottenuto l’ok dopo la recente conferenza Stato-città ed autonomie locali, verrà analizzato dal Ministero prima dell’invio alla Commissione Europea, dove rimarrà tre mesi in attesa di possibili osservazioni da parte degli stati membri dell’UE, per poi essere definitivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Corredato al decreto, il cui scopo è quello di uniformare i criteri di adozione di questi dispositivi, vi è un documento tecnico dove sono indicate le finalità degli apparecchi di countdown, oltre ai requisiti funzionali e alle diverse caratteristiche tecniche

*

PESTE SUINA. COSA DICE SPERANZA
In queste settimane si è tornati a parlare molto di peste suina, dopo il rilevamento del virus su un cinghiale rinvenuto nel territorio Nord Ovest di Roma, dove è anche scattata una “zona rossa” (qui cosa significa). Iniziamo col dire che la peste suina africana è una malattia virale dei suini e dei cinghiali selvatici, di solito letale. Non esistono vaccini né cure, motivo per cui è una malattia molto dannosa che provoca gravi conseguenze socio-economiche nei Paesi in cui è diffusa. Sgombriamo il campo da ogni dubbio dicendo subito, come precisato anche dal Ministero della Salute, che la peste suina non si può trasmettere all’uomo in nessun modo, quindi per noi il virus non può essere pericoloso. Mangiare carne o prodotti alimentari contenenti carne suina è sicuro. I prodotti a base di carne suina possono essere consumati in sicurezza, perché come visto il virus della peste PSA non è trasmissibile all’uomo. Qualora si dovesse accertare la morte di animali si deve immediatamente informare l’autorità sanitaria (ATS) oppure anche i Carabinieri del posto.

*

REGIONE LOMBARDIA. CALENDARIO SCOLASTICO 2022–2023
Gli studenti affronteranno il primo giorno di scuola il 12 settembre e concluderanno l’anno scolastico l’8 giugno. Vi ricordiamo che queste date non sono valide per il resto delle regioni che approveranno il proprio calendario entro i prossimi mesi. Ogni regione può inoltre concedere qualche giorno in più di vacanza in occasione dei vari ponti:

*** GIORNI FESTIVI: 1 novembre Tutti i Santi – 8 dicembre Immacolata Concezione – 25 dicembre: Natale – 26 dicembre: Santo Stefano – 1 gennaio 2023: Capodanno – 6 gennaio: Epifania; – 9 aprile: Pasqua – 10 aprile: Lunedì dell’Angelo – 25 aprile Festa della Liberazione – 1 maggio Festa del Lavoro –   2 giugno Festa nazionale della Repubblica.

*** VACANZE e PONTI: 1 novembre (cade di martedì) – 8 dicembre (festa dell’Immacolata) cade di giovedì – Vacanze di Natale: dal 23 dicembre al 9 gennaio compreso – Carnevale: 21 e 22 febbraio (lunedì e martedì grasso) 25 aprile (festa della Liberazione – cade di martedì) – 1 maggio (cade di lunedì) – 2 giugno (festa della Repubblica) cade di venerdì –

*** TERMINE SCUOLA: 8 giugno 2023

*

BONUS TENDE o SIMILARI 2022
Il bonus tende da sole è un’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Consiste in una detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute. Il limite massimo di detrazione ammissibile è pari a 60.000 euro per unità immobiliare. Questo significa che si può anche procedere su più immobili, se fanno riferimento a un unico proprietario. La cifra massima resta sempre intesa per singola abitazione. In commercio esistono differenti tipologie di tende e schermature solari. Queste quelle che rientrano nel bonus: 1) alla veneziana; verticali; a rullo; 2) esterne a bracci pieghevoli o rotanti; 3) ombreggianti per lucernari e finestre da tetto. Il fornitore darà tutte le informazioni per ottenere l’agevolazione del bonus.

*

BASTA MASCHERINE sugli AEREI
Dal 16 maggio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sui voli nell’Unione Europea. Lo prevede un aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi, pubblicato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Il dispositivo di protezione non sarà più obbligatorio nemmeno negli aeroporti, spiegano Easa ed Ecdc, precisando tuttavia che “la mascherina resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19”, e che usarla è fortemente raccomandato per chi tossisce o starnutisce, nonché per tutte le persone fragili.

*

I PERSONAGGI nelle VIE di BERGAMO
LUIGI TADINI nato a Verona, 26 novembre 1745 – morto a Lovere, 12 maggio 1829 è stato un collezionista d’arte italiano, fondatore dell’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere. La Città di Bergamo e il Comune di Lovere gli hanno dedicato una Via. L’Accademia a Lovere porta il suo nome. Da una famiglia di aristocratici cremaschi. Il conte risiedeva abitualmente a Crema, ma grazie ai rapporti familiari, frequentava vivaci centri culturali come Milano, Verona, Venezia. Malgrado la fedeltà alla Serenissima Repubblica di Venezia, all’arrivo dei francesi nel 1797 Tadini si impegna per la costituzione del governo della “Libera Repubblica di Crema” e poi per la sua aggregazione alla Repubblica Cisalpina, e nel 1802 partecipa alla Consulta di Lione. Nel 1816 è uno dei membri della commissione di cinque rappresentanti inviati a Milano per porgere l’omaggio della città all’Imperatore d’Austria Francesco II d’Asburgo-Lorena in occasione del passaggio della Lombardia al Regno Lombardo-Veneto. In quella circostanza Tadini commissiona all’abate Bartolomeo Bettoni la stesura della Storia di Crema con l’intento di offrirla all’imperatore, dal quale sperava di ottenere privilegi per la città, ma una serie di contrasti con i suoi concittadini lo spingono a lasciare la città per trasferirsi definitivamente a Lovere. Dal matrimonio con la contessa veronese Libera Moronati (dicembre 1773) nasce un figlio, Faustino Gherardo (26 Settembre 1774), giovane di brillante ingegno, formatosi presso il Collegio Mariano a Bergamo, sede di un vivace dibattito culturale grazie alla presenza di figure come Lorenzo Mascheroni e Antonio Tadini. Il figlio Faustino scompare prematuramente il 7 dicembre 1799 con il crollo del Palazzo di Lovere in fase di ristrutturazione. Dopo la morte del figlio Luigi Tadini si dedica prevalentemente ad arricchire la propria collezione d’arte, avviando la costituzione di un museo allestito nelle sale di Palazzo Tadini a Crema. Dopo il suo trasferimento a Lovere, d’accordo con la moglie, Luigi Tadini, dispone che le proprie collezioni d’arte e il patrimonio familiare siano messe al servizio della comunità, con la fondazione dell’Accademia Tadini. Tra il 1821 e il 1827 Sebastiano Salimbeni, nipote del conte, progetta e fa costruire un palazzo per ospitare la Galleria, uno tra i più antichi musei dell’Ottocento Lombardo, e le scuole di musica e di disegno. Nella cappella al centro del giardino, che ospita le sepolture della famiglia, è possibile ammirare la “Stele Tadini realizzata da Canova tra il 1819 e il 1821, come segno di amicizia nei confronti del giovane Faustino.

*

SIGNIFICATO del NOME
FABIO Il nome Fabio deriva dall’antico latino Fabia (appellativo, secondo Plinio il Vecchio, di un’antichissima famiglia patrizia romana). Il suo significato potrebbe essere legato alla parola faba, ossia “fava”. Altre interpretazioni ritengono il nome Fabio di ignoto etimo etrusco. Da oltre un decennio non fa parte dei nomi più popolari tra i nuovi nati in Italia, mentre è presente nella top 100 di Svizzera, Austria e Portogallo. In Italia portano questo nome circa 161.378 persone di cui il 20,8% in Lombardia.

*

PROVERBI

  • “L’occasione fa l’uomo ladro”
  • “Ladro è chi ruba e chi tiene il sacco”
  • “A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera”
  • “Chi è bugiardo è ladro”
  • “E’ meglio il danno che cattivo guadagno”
  • “Pan rubato ha buon sapore”

*

L’ANGOLO della LETTURA
A PROPOSITO di MIA FIGLIA – Narrativa – pag. 144 – costo € 17,50 – in libreria dal 17 maggio 2022 – trama: In una torrida estate, nel cuore di Seoul, una madre vede ritornare a casa la figlia trentenne: da anni ormai il loro rapporto si riduce a una cena settimanale dove, dietro ciotole fumanti di udon, si nasconde un’infinità di cose non dette. La madre, vedova e infermiera, conduce una vita modesta, accompagnata dal terrore della vecchiaia, di cui Jen, una donna malata di Alzheimer presso la casa di riposo dove lavora, è simbolo e vittima al tempo stesso. La figlia, invece, si presenta in casa con la sua compagna e una carriera universitaria bruscamente interrotta a causa del suo coinvolgimento nella difesa di due colleghe omosessuali discriminate all’interno del campus. Sua madre è completamente impreparata ad accoglierle, schiacciata tra l’immagine di famiglia tradizionale a cui ha dedicato l’intera esistenza e gli ideali per cui lotta la figlia, in nome di un cambiamento necessario ma per lei impossibile da accettare

*

L’ANGOLO della SALUTE
La SINDROME del TUNNEL CARPALE Ne parliamo con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile della Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Humanitas. La sindrome del tunnel carpale è una patologia molto comune, sia negli uomini, sia nelle donne, ma con un’incidenza superiore nelle seconde. Si tratta di una patologia caratterizzata dalla compressione del nervo mediano al suo passaggio dal polso alla mano attraverso il tunnel carpale. Trattare il dolore neurologico è generalmente difficile poiché risponde poco ai farmaci antinfiammatori o antidolorifici, ma anche alle terapie fisiche più comuni. Inizialmente si può optare per un tutore di posizione che limiti la flessione del polso: in questo modo, la pressione sul nervo diminuisce e di conseguenza ci sarà un sollievo dal dolore. Il tutore non può, salvo rari casi, essere una cura definitiva, poiché, trattandosi di una compressione meccanica, il presupposto dello schiacciamento non può essere risolto dall’esterno. «Per capire se la soluzione è conservativa, ovvero non chirurgica, oppure se serve l’intervento è necessario valutare il caso del singolo paziente durante la visita specialistica. La soluzione conservativa con tutore è praticabile negli stadi iniziali e con una elettromiografia che mostri solo iniziali segni di sofferenza del nervo mediano. Il tutore deve essere confezionato sulla mano del paziente utilizzando materiali leggeri e traspiranti che ne rendano tollerabile l’utilizzo», continua il dottor Pivato. Nel caso in cui il trattamento conservativo non sia efficace, in situazioni di grave compressione del nervo o di prolungata persistenza dei sintomi, l’intervento resta l’opzione più indicata. Con una piccola incisione cutanea di circa un centimetro a livello del polso, si procede per via endoscopica all’apertura del legamento trasverso del carpo che chiude il canale carpale». L’intervento dura circa due minuti, non c’è necessità di utilizzare i punti di sutura in quanto la ferita si può chiudere con dei cerotti specifici, e la mano è utilizzabile il giorno stesso dell’intervento. (da Humanitas Salute).

*

I TURNI delle FARMACIE:

  • *** TURNO DIURNO durante il giorno, per sapere i turni si può chiamare il Numero Verde Gratuito 800.356114 “Pronto Farmacie” attivo 24 ore su 24.
  • *** TURNO NOTTURNO: (da questa sera ore 21 a domani 12 maggio 2022) – Adrara San Martino – BERGAMO Farmacia Via Borgo Palazzo – Bolgare (fino le ore 24) – Capriate San Gervasio – Casnigo – Colere – Curno Farmacia Comunale – – Lovere – Montello – Osio Sotto (fino le ore 24) – Piario – Piazza Brembana – Romano di Lombardia Farmacia Comunale 2 – Sant’Omobono Terme – Torre Boldone – TREVIGLIO Farmacia Comunale 3 Viale Piave – Valbrembilla – Villa d’Adda (fino le ore 24) – Villa d’Almè (fino le ore 24)
  • *** CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (ex Guardia Medica) tel. 116117 attivo dalle ore 20 alle ore 8 nei giorni lavorativi24 ore su 24 nei giorni di sabato e domenica (fino le ore 8 di lunedì) e festivi.

*

L’ANGOLO della CULTURA e degli AVVENIMENTI

  • BERGAMO – Circolo Artistico Bergamasco – Palazzo ACI – dal 8 maggio Collettiva di pittura che rimarrà aperta fino il 19 maggio (orari pomeridiani)
  • BERGAMO – Spazio espositivo Centro4 – dal 5 maggio – Mostra “Variazioni: il corpo in movimento” – ingresso libero
  • BERGAMO – Centro Culturale San Bartolomeo – 12 maggio ore 21 – Ciclo di conferenze “Dio e i poeti”
  • BERGAMO – Centro Culturale “Alle Grazie” – 12 maggio ore 17,30 – “In ascolto dei Classici: Orazio” – relatore: Arturo Moretti
  • BERGAMO – Biblioteca Tiraboschi – 12 maggio ore 17 – presentazione del libro “Le due morti del signor Mihara” con l’autore Tommaso Scotti
  • BERGAMO – Museo del Burattino – 12 maggio ore 16 – Visita al Museo
  • BERGAMO – Auditorium Piazza Libertà – 12 maggio ore 17,30 – “Il Novecento eclettico”
  • BERGAMO – Teatro Donizetti – 12 maggio ore 20,30 – “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” (annullato per casi di positività covid tra gli artisti)
  • BERGAMO – Chiesa “Alle Grazie” – sabato 14 maggio ore 20,45 – elevazione musicale Gruppo Vocale “Cantores Silentii” di Brescia e Coro “Canticum Novum” –direttore Erina Gambarini – nelle celebrazioni di San Bernardino da Siena
  • BERGAMO – Duomo – 14 maggio ore 21 – Concerto con musiche di Puccini
  • BERGAMO – Sala Tremagli Teatro Donizetti – 13 maggio ore 17,30 – “Giovani talenti in concerto”
  • BERGAMO – Auditorium Piazza Libertà – 13 maggio ore 16 – Saggio di fine anno scolastico: “Vivi per essere la meraviglia e l’ammirazione del tuo tempo”
  • BREMBATE di SOPRA – Torre del sole – 12 maggio ore 21 – “Fusione nucleare: energia per il futuro”
  • CLUSONE – Ritrovo Parcheggio Rist. Pineta – 14 maggio ore 15,30 – passeggiata guidata in pineta, le sorgenti e la fonte di Sales Beur
  • LOVERE – Accademia Tadini – 12 maggio ore 21,15 – “Melodie di sabbia”
  • ORIO al SERIO – Hotel NH Orio – 12 maggio ore 20,35 – Seminario “I Grandi vini di Bordeaux”
  • PREMOLO – Grem Bike Hostel – 15 maggio ore 10,30 – come realizzare i casoncelli alla bergamasca? Ve lo spiega la sciura Maria
  • SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII – Abbazia di Sant’Egidio – 13 maggio ore 19,30 – Concerto “Calice di musica”
  • VILLA d’ALME’ – Sala Consiliare – 13 maggio ore 20,30 – Concerto in Quintetto”

*

L’ANGOLO del CINEMA
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY – critica *** – film biografico – durata 130 minuti – consigliato a +13 anni – trama: Risale al 1937 la prima proposta di legge presentata al Senato statunitense che chiedeva l’abolizione del linciaggio degli afroamericani, e fu respinta. Lo ricorda una didascalia iniziale, una foto che mostra un gruppo di bianchi spettatori di un linciaggio, e un’altra didascalia che spiega che la cantante Bille Holiday divenne famosa anche per la sua canzone Strange Fruit (scritta da Abel Meeropol e registrata dalla Holiday nel 1939). Una visione di corpi straziati, pendenti dagli alberi, lasciati lì come preda di uccelli, al vento, al sole. La rappresentazione netta e inequivocabile degli effetti di cosa resta dopo un linciaggio. Nonostante il trattamento schematico, qualche insistenza sugli aspetti di degrado e di orgogliosa sguaiataggine dell’entourage, Gli Stati Uniti contro Billy Holiday si distingue per la prova sorprendentemente fluida di Andra Day, una nomination all’Oscar come protagonista

*

L’ANGOLO della CUCINA
I BENEFICI delle FRAGOLE sono composte di acqua al 90%, per questa ragione riescono ad idratare l’organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Inoltre la presenza di numerosi enzimi, mette in moto il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con maggiore facilità. A questi frutti sono attribuite capacità dietetiche anche per la presenza di fibre che aumentano il senso di sazietà e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Ma le proprietà delle fragole non finiscono qui: la grande quantità di vitamina C, oltre che molto utile per prevenire le malattie da raffreddamento, favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Infine se volete avere denti bianchi e occhi sani non fate mai mancare le fragole a tavola. Lo xilitolo, presente nei piccoli frutti rossi, previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi, mentre, molti studi dimostrano che, il consumo di fragole aiuta a ridurre di un terzo il rischio di insorgenza di cataratta e degenerazione maculare senile.

*

SEI NATO OGGI?
Se siete nati in una di queste date siete molto emotivi e adattabili, ottimisti e affidabili. Avete bisogno però di spazi sicuri attorno a voi. Siete dotati per l’arte e la musica, e leali nell’amicizia. Naturalmente portati a ricercare un ambiente armonioso, sapete sfruttare le occasioni. Siete diplomatici e lavorate meglio insieme ad altri, piuttosto che da soli. Avete bisogno di attenzione e affetto vi piace circondarvi sia di persone sia di oggetti. Temete molto la solitudine, e sentite il bisogno di vivere in mezzo alla gente. I rapporti umani e privati vengono messi davanti a tutto. L’amore, nel corso della vita sarà fonte di gioia ma anche di delusioni

*

TEMPERATURE in AUMENTO
Nei prossimi giorni l’anticiclone continuerà a rinforzarsi e si estenderà dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, determinando la definitiva uscita di scena dell’area depressionaria ancora presente sulle nostre regioni meridionali. Insieme all’anticiclone verranno in supporto correnti calde in risalita dal Nord Africa, responsabili di un costante aumento delle temperature nei prossimi giorni sullo Stivale, con il clima che diverrà estivo. Già entro da mercoledì al Nord potranno toccarsi le prime punte di 28/30°C, nei giorni successivi anche su parte delle zone interne del Centro-Sud. Si manterrà invece un po’ più fresco il clima lungo le zone costiere, influenzate dalla temperatura dell’acqua ancora relativamente bassa in questo periodo dell’anno. Ecco i dettagli: Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti e massime localmente fino a 28/30°C sulla Val Padana centrale, tra Lombardia, Veneto ed Emilia, leggermente inferiori sul resto del Settentrione

*

A BERGAMO e in PROVINCIA
Il SOLE sorge alle ore 05.52e tramonta alle ore 20.44– Durata del giorno ore 14.52 (+2 minuti rispetto a ieri) – Durata della notte ore 09.08 (-2 minuti rispetto a ieri) –  La LUNA crescente (visibile al 66%) sorge oggi alle ore 15.02 e tramonta domani alle ore 04.20

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,