Ritmi brasiliani venerdì 5 agosto (ore 21) in Contrada Cà Personeni di Bedulita. L’associazione “Per Antiche Contrade” porta le sonorità carioca in Valle Imagna grazie al carisma artistico dell’ensemble Zenzero.



La coinvolgente tradizione del choro

Camilla Finardi (mandolino), Lorenzo Colace (chitarra e arrangiamenti), Alberto Pezzagno (pandeiro e percussioni) e Gabriele Zanetti  (cavaquinho e percussioni) animeranno la serata con “Brasil”, un concerto che attinge dalla coinvolgente tradizionale brasiliana del choro spaziando attraverso i successi strumentali di autori classici come Pixinguinha, Azevedo, Pernambuco, Jacob do Bandolin.

Il Paradiso di Almenno San Bartolomeo

Più squisitamente dantesche le atmosfere di sabato (ore 21.30) nella Chiesa della Madonna della Neve in località Longa ad Almenno San Bartolomeo. Il luogo ideale per drammatizzare, in collaborazione col gruppo “Amici di Longa”, il 33esimo Canto del Paradiso. Dopo la guida di Virgilio, simbolo della razionalità, e di Beatrice, simbolo della teologia, ora vedremo Dante guidato da San Bernardo, la figura mistica che mette in condizione l’uomo di guardare la divinità.

L’Inferno di Bonate Sotto

Dal Paradiso si scende all’Inferno, domenica, alla Basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto. Preceduto alle 20 da una visita guidata al luogo di culto (a cura di Alberto Pendeggia) gli ideatori dei Dante’s Concerts (Fulvio Manzoni e Bruno Pizzi) faranno rivivere (ore 21)  il settimo canto dell’Inferno celebre per l’incontro di Dante e Virgilio con Pluto, custode di quella zona infernale in buona compagnia di avari e prodighi. Ingresso libero.


Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli