Pedrali dà il benvenuto a Sebastian Herkner, uno dei nomi più rappresentativi del design contemporaneo internazionale. Il nuovo sodalizio artistico e progettuale si concretizza nella realizzazione di una nuova collezione in grado di coniugare forme e materiali, con una particolare attenzione ai dettagli.



L’universo creativo e progettuale del designer tedesco, insignito nel 2019 della menzione “Designer of the year”, è guidato dall’attenzione per la realtà artigiana, ma anche da una forte attenzione a qualità e funzionalità. Un mondo dove la tradizione artigianale dialoga con le nuove tecnologie di produzione per realizzare prodotti con materiali di qualità che sappiano invecchiare bene, trovandosi in completa sintonia con la filosofia di Pedrali. L’idea di Herkner è quella di realizzare ogni singolo elemento nel modo migliore, considerando e rispettando tutti i dettagli e i passaggi necessari per creare un oggetto straordinario. Il suo lavoro è infatti guidato da una sensibilità e da un’identità che enfatizzano la funzione, il materiale e il dettaglio.


La collaborazione è nata da un entusiasmo reciproco, come afferma Herkner: «Ho conosciuto Monica e Giuseppe circa cinque anni fa e ogni volta che ci incontriamo abbiamo modo di intrattenere conversazioni interessanti, molto concrete e precise. Questo è stato un ottimo punto di partenza per una collaborazione e per un dialogo produttivo sul design, sulla qualità e sulla produzione locale». Sebastian Herkner (classe 1981) studia Design di prodotto presso l’HfG Offenbach University of Art and Design. Durante gli studi inizia a concentrarsi sulla progettazione di oggetti e arredi, affinando il suo acuto senso per materiali, colori e trame. Nel 2006 fonda il suo studio e dà il via alla progettazione di arredi, lampade e piccoli oggetti. Herkner firma anche progetti di architettura d’interni, occupandosi anche di musei e mostre.

I lavori di Sebastian Herkner hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’IF Award, l’Iconic Award e l’Elle Deco International Design Award (EDIDA). Come Guest of Honour a imm Cologne 2016, Sebastian Herkner ha firmato il progetto speciale di ‘Das Haus’. Nel 2019 la fiera Maison & Objet lo ha eletto ‘Designer of the Year’.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli