Biondi immobiliare

Il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo inaugura una nuova, emozionante, stagione annunciando un dolcissimo lieto evento: la nascita di un cucciolo di ippopotamo, con un nome ancora tutto da scegliere attraverso un concorso social!



Un cucciolo di 50 chilogrammi

Il nuovo arrivato, figlio di papà Nino e mamma Pippa, è nato il 30 ottobre 2016 alle ore 17 con un parto di circa un’ora in stalla, e non in acqua, come avviene solitamente, in tutta sicurezza per la mamma e il futuro nascituro. Il cucciolo alla nascita pesava già 50 kg e godeva di ottima salute. Gli ippopotami, infatti, il cui nome deriva dal greco e significa “cavallo di fiume”, sono noti per avere grandi dimensioni: possono essere lunghi anche più di 3 metri e alti al garrese 1,5 metri, arrivando a pesare fino a 3 tonnellate. Sono per questo il terzo animale terrestre più grande al mondo, dopo elefanti e rinoceronti. Basti pensare che il cucciolo nato a Le Cornelle di Valbrembo in soli 5 mesi di vita ha già raddoppiato il suo peso per arrivare a pesare, in circa 4 anni, circa 1.400 kg. È questo il momento a partire dal quale sarà considerato un adulto. Come tutti i cuccioli, trascorre molto tempo sonnecchiando e lasciandosi coccolare dalla mamma, con cui ha un rapporto fortissimo. È la sua ombra: la segue ovunque e non perde occasione per giocare con lei usandola spesso anche come «zattera» per le traversate in acqua. Dopotutto, da bravo neonato, si gode la fase dell’allattamento che durerà circa due anni. Fino agli 8 – 10 mesi, infatti, il latte materno è il principale – se non l’unico – alimento di cui può cibarsi. Progressivamente, le poppate inizieranno a ridursi e raggiunti i due anni di vita, si staccherà dalla mamma. Nonostante siano apparentemente tranquilli, gli ippopotami, nonostante la mole, sono animali agili (ad esempio riescono a risalire gli argini dei fiumi scoscesi), veloci e con un’indole potenzialmente aggressiva, dotati di canini inferiori a crescita continua che possono raggiungere i 50 cm di lunghezza e un peso di 3 kg. In particolare i maschi adulti o le femmine con piccoli possono risultare anche molto pericolosi se disturbati. Per questo, per quanto gli esemplari ospitati al Parco abbiano un carattere tranquillo e collaborativo, è meglio non avvicinarsi troppo al cucciolo, per non far arrabbiare la sua mamma. Anche papà Nino, infatti, è stato temporaneamente allontanato, nonostante questo sia il secondo hippo – bebè della coppia!

Il concorso parte il 28 febbraio

Ma, una cosa, importantissima, resta da definire: il nome del cucciolo. E spetterà proprio agli amanti de Le Cornelle di Valbrembo sceglierlo con un contest dalla durata di 20 giorni a partire dal 28 febbraio 2017 sulla pagina Facebook del Parco. Chiunque vorrà, infatti, potrà partecipare alla scelta del nome del piccolo commentando il post che lo ritrae con la proposta di nome. Il vincitore del concorso, colui che presenterà il nome più dolce, simpatico o sorprendente, riceverà un biglietto d’ingresso omaggio valido fino al 26 novembre 2017. Nel caso in cui più fan proporranno il nome che sarà poi scelto dallo staff del Parco per il baby-hippo, vincerà il contest colui che lo ha postato per primo, farà fede la data e l’ora riportate nel commento.  Le Cornelle, infatti, vi aspetta per una nuova, entusiasmante, stagione in cui osservare da vicino le oltre 120 specie che qui vivono in totale benessere, grazie anche agli alti standard con cui sono realizzati gli ambienti tematici del Parco, come la Savana, la Selva Tropicale, l’Isola Aldabra e l’Oasi dei Ghepardi. Un benessere testimoniato anche dalle nuove nascite: oltre al piccolo cucciolo di ippopotamo, il Parco in questi ultimi mesi ha dato il benvenuto a tre antilopi cervicapra, a un’antilope Maria Gray e a due canguri uallabia, attualmente grandi quanto un fagiolo, al calduccio nel marsupio della mamma. E attesissima è la nascita il prossimo luglio, dopo una gestazione di 11 mesi, di un cucciolo di zebra.

Le promozioni di Carnevale

A Le Cornelle c’è sempre un motivo per sorridere, specie a Carnevale. La nuova stagione, infatti, si apre in concomitanza della festa più divertente dell’anno con una speciale promozione: dal 27 febbraio al 4 marzo i bambini fino a 11 anni compresi che accederanno al Parco vestiti in maschera e accompagnati da un adulto pagante, potranno entrare gratuitamente. Il divertimento è assicurato! Gli orari di ingresso seguiranno il seguente calendario: fino al 25 marzo e dal 25 settembre al 26 novembre: dalle 9 alle 17; dal 26 marzo al 24 settembre: dalle 9 alle 19. È possibile organizzare gite per le scolaresche a prezzi scontati, tutte le info utili per modalità di prenotazione e prezzi sono presenti sul sito www.lecornelle.it, sezione PRENOTAZIONI SCUOLE.  All’interno del Parco sono presenti diversi punti ristoro (incluso un self service al chiuso), aree picnic sia all’aperto che al coperto e negozi di souvenir.  Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare il numero 035/527422.


Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore