Al via gli appuntamenti del mese di maggio con le conferenze organizzate dall’Associazione BergamoScienza. Un incontro a settimana, alle ore 18:30, in modalità streaming sui canali social.

Giovedì 6 maggio 
Esistono lingue impossibili?

Così come possiamo immaginare animali impossibili, la cui esistenza viola le leggi della fisica o della biologia, possiamo immaginare anche linguaggi impossibili, che la mente umana non è predisposta a comprendere ed imparare. Ma come sono fatti questi linguaggi e cosa possono insegnarci sul funzionamento del nostro cervello? Che rapporto c’è tra linguaggio, coscienza e intelligenza? Esiste un linguaggio negli animali e, se no, cosa distingue la loro forma di comunicazione dalle nostre?

Andrea Moro, scrittore, neuroscienziato e professore di linguistica alla Scuola Iuss di Pavia, dedito all’esplorazione delle lingue impossibili e alla ricerca dell’“impronta digitale” del linguaggio umano, ci condurrà in un viaggio tra linguistica, neuroscienze e filosofia, alle radici di ciò che ci rende, nel bene e nel male, umani.

L’incontro sarà moderato dal Segretario Scientifico dell’Associazione BergamoScienza, Nicola Quadri, giornalista e comunicatore scientifico.

Giovedì 13 maggio
Gli Alberi: impariamo a chiamarli per nome

Si tratta della terza diretta live in collaborazione con il CAI di Bergamo. Una passeggiata virtuale nei nostri boschi per scoprire i nomi degli alberi che ci circondano, esseri viventi che appartengono al regno dei vegetali con caratteristiche specifiche che determinano le varie specie. In compagnia di Itala Ghezzi, appassionata naturalista e socia del CAI Bergamo, impareremo a riconoscerli, osservando la forma delle foglie, l’impronta della corteccia, le ramificazioni, la sagoma, i fiori, i frutti e le gemme.

L’incontro sarà moderato da Daniele Cremaschi, rappresentante dei COSI – Comitato Organizzativo Scienza Innovazione dell’Associazione BergamoScienza.

Giovedì 20 maggio
Si possono fermare le malattie sessualmente trasmissibili?

Vedremo quali sono i possibili approcci farmacologici alla prevenzione dell’infezione da HIV, cosa sono la PrEP e la PEP. Inoltre, esistono delle vaccinazioni contro le malattie sessualmente trasmissibili? È anche importante sapere se si è contratta una malattia e quando rivolgersi a un medico, quali esami sono utili per screening e ogni quanto tempo sono consigliati. Ma soprattutto, cosa fare successivamente a un rapporto a rischio?

Interverranno Ilaria Tognoli e Angelo Raccagni del Comitato Giovani BergamoScienza.

Venerdì 28 maggio
90° anniversario LILT Bergamo

Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico dell’Humanitas di Milano, approfondirà il tema del futuro della malattia oncologica in dialogo con Gianvito Martino, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione BergamoScienza. Alla diretta streaming interverranno anche Francesco Schitulli, Presidente nazionale LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Giordano Beretta, Presidente Nazionale AIOM-Associazione Italiana di Oncologia Medica e Lucia De Ponti, Presidente LILT Bergamo.

Infine, l’appuntamento con i laboratori digitali interattivi a tema ambiente, matematica, salute, robotica e spazio proposti da alcune delle migliori realtà divulgative italiane, aperti fino al 28 maggio per gli alunni della scuola primaria (6-10 anni) e sabato 8 maggio anche al pubblico privato con prenotazione sul sito bergamoscienza.it

Tutte le dirette streaming sono come da tradizione completamente gratuite e visibili sui canali social di BergamoScienza
Facebook | bergamoscienza  
YouTube | bergamoscienza
Twitch | bergamoscienza

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in: