Un appuntamenti suggestivo con il presepe vivente di Sombreno previsto per Domenica 18 (dalle 16 e alle 18) con il ritrovo del pubblico in Antica via dell’Uva dove prenderà vita la rappresentazione tradizionale della natività con centinaia di comparse alle prese con i mestieri e le attività tipiche dei tempi di Gesù. Un viaggio nel passato per rendere memoria a un evento che ha diviso in due la storia.

Il Presepe Vivente di Sombreno – precisa Eraldo Maffioletti dello staff organizzativodiventa opera dell’uomo, narrazione di un Evento straordinario, una rappresentazione unica nel suo genere. Ad essere ripresa è la tradizione in uno dei suoi aspetti centrali: la normalità, la quotidianità dell’azione. Il Presepe vivente di Sombreno si struttura nel suo procedere a stazioni, secondo un filo narrativo chiaro ed evidente: accogliere i visitatori piccoli e grandi per farli assistere al miracolo della Vita. La Storia entra allora nella nostra vita e anche noi ora, grandi e piccoli, confrontandoci con i personaggi del presepe, attingeremo all’amore di un Bambino che riconosceremo e chiameremo per nome“.

A caratterizzare l’evento centinaia di persone in carne e ossa che racconteranno la notte della natività. Magica, antica, arcinota. Gli abitanti della frazione si fanno figuranti e riportano in scena quel presepe vivente nato dal genio di San Francesco quasi otto secoli fa. Una tradizione tutta italiana. 

I quadri rappresentati al presepe vivente di Sombreno

  1. L’Annunciazione
  2. Il ripudio di Giuseppe
  3. Il matrimonio di Maria e Giuseppe
  4. Il Censimento
  5. Erode
  6. I Magi
  7. La ricerca di un alloggio
  8. La nascita di Gesu
  9. Adorazione dei Magi e dei Pastori

Ingressi e prenotazione al presepe vivente di Sombreno

Ingresso: 2 euro.
Prenotazioni via mail a [email protected] oppure via whatsapp al numero 3487998877 indicando l’orario desiderato.

Vendita biglietti sul sagrato della Chiesa di Sombreno dalle 11:15 alle 12:15 e dalle 15 presso l’Oratorio nelle domeniche 4 e 11 dicembre. Per ciascuna rappresentazione gli ingressi consentiti sono 200.

Locandina

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,