Biondi immobiliare

E’ una beata bergamasca la protagonista della clip di un quarto d’ora abbondante dal titolo “Pierina Morosini. Il silenzio della purezza”. In due mesi si è guadagnato sul canale You Tube “HM Television” 84.000 visualizzazioni. La beata in questione è appunto Pierina Morosini, di Albino (Bergamo), che morì a 26 anni, nel 1957, per le conseguenze di un’aggressione sessuale. Giovanni Paolo II la proclamò beata nel 1987 per aver “seguito Cristo povero ed umile nella cura quotidiana dei numerosi fratelli“, per aver dimostrato amore e parteciapzione ” … alla vita parrocchiale, all’Azione Cattolica ed all’aposto­lato vocazionale“. La sua fu una vita di “preghiera personale, partecipazione quotidiana alla Santa Messa“.

Per dieci anni pronunciò Papa Giovanni Paolo II nell’Omelia della Beatificazioneha vissuto le difficoltà e le gioie di lavoratrice in un cotonificio della zona, facendo i turni e spostandosi sempre a piedi. Le colleghe testimoniano la sua fedeltà al la­voro, la sua affabilità unita al riserbo, la stima che godeva come donna e come credente. Proprio nel tragitto verso casa si è consumato il suo martirio, estrema conse­guenza della sua coerenza cristiana. I suoi passi però non si sono fermati, ma continuano a segnare un sentiero luminoso per quanti avvertono il fascino delle sfide evangeliche“.

Attraverso la messa in scena della sua ultima giornata terrena, quella in cui fu aggredita, questa vera e propria agiografia evoca con delicatezza e sobrietà – anche quando deve raccontare il delitto e i due giorni di agonia – tutti i tratti della spiritualità di Pierina Morosini. Compresa la speciale devozione che rivolgeva a Maria Goretti, alla quale oggi la unisce, con altre otto donne, la qualifica di «martire per la difesa della castità». Nel video, infatti, la si vede pregare così: “Raccogli, Madre pietosa, la mia povera offerta e ottienimi da Gesù, mio sposo e re del la mia anima, purezza e fedeltà costante“; nel 1947 aveva professato i voti privati di castità, povertà e obbedienza.

Print Friendly, PDF & Email

Autore