Torna a Paladina La salute in piazza. Si tratta di un corso teorico-pratico di educazione alimentare che ha lo scopo di diffondere la consapevolezza di un’alimentazione sana ed equilibrata.



Tema dominante le linee guida per stare in salute

L’appuntamento, condotto dalla dietista Rossana Madaschi, si terrà sabato 2 marzo dalle 9.30 alle 11.30 nella “Sala Lupini” sopra la biblioteca comunale. L’incontro a Paladina sarà dedicato a tutti coloro che desiderino imparare a nutrirsi in modo sano, conoscendo i cibi più idonei per prevenire le più diffuse “malattie del benessere” causate sempre più da un’errata alimentazione. Le iscrizioni, gratuite, con precedenza ai cittadini di Paladina, dovranno essere effettuate entro l’1 marzo telefonando allo 035/637100 oppure scrivendo una mail a biblioteca@comune.paladina.it. Salute in Piazza sta avendo un successo sorprendente in Bergamasca. L’iniziativa portata per la prima volta dall’ex sindaco Tommaso Ruggeri ha sempre riscosso un notevole successo tanto che il successore GianMaria Brignoli ha pensato che valesse la pena continuare.

Il successo della prima edizione

La prima edizione aveva colto tutti di sorpresa nel vedere la sala civica piena di gente. Si era parlato del colesterolo nel formaggio, della quantità di frutta che mangiamo durante la giornata. Questioni importanti sui quali, in alcuni casi, giocano negativamente i luoghi comuni accettati come sacrosante verità. La dietista Rossana Madaschi, con un piglio chiaro e preciso, svelerà alcuni misteri alimentari con i quali ci confrontiamo quotidianamente. Si parlerà dell’importanza di combattere un peso eccessivo, della bontà di mantenersi attivi, della differenza dei grassi presenti nei cibi, della limitazione all’assunzione di zuccheri e del sale e di come comportarsi con gli alcolici. A Paladina, al termine del corso seguirà una dimostrazione illustrata di come preparare sane ricette. Inoltre, ai partecipanti saranno fornite le coordinate per scaricare un ricettario completo.


Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli