Nella serata di venerdì 22 gennaio si è verificata una valanga poca sopra l’abitato di Valleve che ha interrotto la strada per Foppolo. La provinciale della Val Brembana resterà chiusa fino a domenica mattina alle 8.

La valanga è scesa sulla provinciale tra Valleve e Foppolo, attorno alle 21.10. Il distacco, che ha lasciato di fatto isolato il paese di Foppolo, è avvenuto dal canale Pitarù, poco sopra l’abitato di Valleve. A causarla pioggia e neve che hanno appesantito il manto nevoso già alto circa tre metri.

A dare l’allarme della slavina che ha invaso la strada una famiglia che stava salendo con i bambini in previsione di allenamenti di sci sulle piste di Foppolo. Sul posto sia i tecnici della Provincia per le prime verifiche che i vigili del Fuoco, il soccorso alpino e i carabinieri. Fortunatamente non si registrano feriti.

Nella mattinata di oggi si è proceduto con un altro sopralluogo della Provincia e la messa in sicurezza della strada. Dalle prime informazioni sembra che la strada resterà chiusa fino a domani mattina, domenica 24 gennaio, attorno alle 8.