Per l’anno nuovo alle famiglie di Almè e tutte le ditte del paese è stato distribuito il calendario 2018 con le foto rappresentative dei luoghi e delle scene di vita quotidiana degli anni ‘60. La pubblicazione è stata promossa dal Comune e realizzata con la collaborazione di “Carminati Stampatore” che ha messo a disposizioni le più significative immagini di quei ruggenti anni del boom economico. “Lo scopo – spiega il sindaco Massimo Bandera – è di far conoscere alle giovani generazioni un paese che non hanno mai visto ma anche permettere a chi c’era di rammentare, attraverso una dozzina di scatti, l’atmosfera di quegli anni”.

Sfogliando il calendario ci si può soffermare su viale Vittorio Emanuele (oggi viale Marconi), la sede del vecchio municipio in via Campofiori, i binari dell’ex Ferrovia Valle Brembana in prossimità della ditta Sigmar, l’incrocio (oggi molto più trafficato) di viale Italia nonché diverse panoramiche dall’alto. Il calendario ha anche uno scopo pratico. Infatti, all’interno sono contenuti i numeri utili del comune di Almè, gli orari della piattaforma ecologica di via Volta e l’indicazione dei giorni dedicati alla raccolta differenziata di plastica, carta, organico, secco, vetro e barattolame.



Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli