Andy Warhol a Martinengo con MEMORABILIA. Termine latino Memorabilis che indica cimeli, ricordi di un’epoca. Si tratta di una interessante mostra, dedicata al genio indiscusso della Popart, in scena al Filandone di Martinengo dal 7 ottobre all’ 1 novembre.

La grande sala espositiva nella bassa Bergamasca ospiterà quasi 50 opere appartenenti alla collezione Art Events Mazzoleni, società bergamasca dell’ex arbitro Mario Mazzoleni divenuta negli ultimi anni punto di riferimento per gli amanti del genere popart.

Serigrafie su carta firmate in originale da Andy Warhol, copertine di vinili storici, due meravigliose chitarre appartenute a Elvis Presley, manifesti ed inviti di varie mostre americane organizzate negli anni ‘70/’80 e dedicate a questo immortale personaggio artistico, alcuni cimeli introvabili come i pantaloncini di Silvester Stallone, quelli a stelle e strisce indossati nell’incontro con Ivan Drago nel celebre film Rocky IV del lontano 1985.

Un appuntamento imperdibile che segue quello dedicato a Salvador Dalì che la Pro Loco di Martinengo, sempre in collaborazione con Mario Mazzoleni, inaugurò nell’ottobre 2021.

La mostra, patrocinata dal comune di Martinengo e da Regione Lombardia, porterà nella cittadina tanti appassionati del genere e soprattutto numerose scolaresche della zona. “E’ un progetto a cui tengo molto – sottolinea Mario Mazzoleni -. Avvicinare i bambini all’arte contemporanea, destare in loro curiosità e soprattutto accrescere l’ispirazione attraverso un artista facile, popolare, diretto, colorato ed eccentrico come Andy Warhol, che oggi più che mai risulta attuale. Una sorte di icona che firmava ogni cosa gli capitasse tra le mani con quella pazza presunzione di renderla opera d’arte“.

Lo spazio sarà visitabile il giovedi e venerdi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 9 alle 20.

In programma anche visite guidate a gruppi con l’illustrazione del meraviglioso mondo di Andy Warhol.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,