Anche quest’anno la l’A.S.D. Caissa Italia in collaborazione con la A.S.D. Antoniana organizza il torneo internazionale di scacchi “Bergamo Chess Open 2016”,  giunto alla quindicesima edizione, tradizionale e prestigioso appuntamento all’interno del panorama scacchistico nazionale.



Stimati 200 partecipanti

La manifestazione Bergamo Chess Opne 2016 si svolgerà dal 15 al 17 luglio presso la Palestra Comunale “Angelini” in P.le Sant’Antonio nel quartiere di Valtesse a Bergamo, sede ormai collaudata e trasformata per l’occasione. Anche per quest’anno il Torneo vedrà al via un numero considerevole di giocatori (si stima di superare i 200 partecipanti) di validissima caratura, provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei ed extra-europei – per un totale di ben 16 nazioni rappresentate. Il torneo si solverà sulla distanza delle 6 partite (2 al giorno, alle ore 9.00 ed alle 15.00). Tra gli altri parteciperanno scacchisti di fama assoluta, tra i quali il Grande Maestro tedesco Daniel Fridman, l’idolo di casa il GM Sabino Brunello, protagonista lo scorso anno a Bergamo di un grande torneo, ben affiancato dal Campione italiano in carica, il GM Daniyyl Dvirnyy.

Scacchisti di fama internazionale

Presente, tra gli altri, al torneo anche il giovane Grande Maestro Francesco Rambaldi, diciassettenne e splendida realtà dello scacchismo internazionale e alcune tra le migliori scacchiste italiane, capeggiate dalla WGM Marina Brunello e dalla WIM Alessia Santeramo. Da menzionare, inoltre, la presenza del Maestro Internazionale Duilio Collutiis recentemente laureatosi Campione del Mondo ICCD (International Chess Committee of the Deaf).

Giocatori divisi in tre gironi

Di rilievo la partecipazione dall’estero anche nei tornei minori, numerosa e ben qualificata la partecipazione dei giocatori italiani e in particolare dei bergamaschi, per i quali il Torneo rappresenta una importante occasione per misurarsi con giocatori di livello assoluto. I giocatori verranno divisi in tre gironi in base al loro ‘punteggio Elo’, il numero che identifica il loro livello di gioco: il Torneo “Elite”, riservato ai giocatori con punteggio più elevato, il Torneo “Challenge” composto da giocatori di buon livello ma con punteggio inferiore, e il torneo “Rising” all’interno del quale verrà stilata la graduatoria relativa ai migliori giocatori “Under 14”, a testimonianza della massima attenzione di Caissa Italia e Antoniana verso la diffusione della disciplina presso i giovani.

Diretta web per gli appassionati

Come di consueto, vi sarà la trasmissione in diretta on-line sul web di alcune partite, servizio particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori, che indubbiamente dona lustro e rilevanza alla manifestazione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Bergamo e sostenuta economicamente da Brevi, Fondazione ASM, Banca Popolare di Bergamo, Sinergia24, Spanakis, Siatec, Yeb!, Nastrotex Cufra, Messaggerie Scacchistiche, lemienozze.it e leonardcohen.it è inserita nel calendario di “Bergamo Estate”, e costituisce una valida opportunità di conoscenza della nostra città da parte di giocatori, accompagnatori ed appassionati che possono coniugare in tal modo sport e turismo.


Print Friendly, PDF & Email

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli