Sabato 25 e domenica 26 giugno nello Spazio Polaresco (Via Polaresco, 15 a Bergamo) apre Bergamo Incontra 2022 dal titolo E’ il tempo della persona.

“La drammaticità di questi due anni – precisato Michela Milesi, presidente di Bergamo Incontra 2022 – ha fatto sorgere in noi tante domande e in particolare ci siamo chiesti che cosa serve oggi per affrontare la vita, con le sue circostanze anche drammatiche. E abbiamo trovato un aiuto in una frase che don Giussani rivolse nel ’76 ad un gruppo di universitari: “Quando la morsa di una società avversa si stringe attorno a noi fino a minacciare la vivacità di una nostra espressione e quando una egemonia culturale e sociale tende a penetrare il cuore, aizzando le già naturali incertezze, allora è venuto il tempo della persona” (L. Giussani, «È venuto il tempo della persona», a cura di L.Cioni, Litterae Communionis CL, n. 1/1977, p. 11).

Insieme ai tanti ospiti invitati l’edizione 2022 di BergamoIncontra intende approfondire le caratteristiche di questa persona, che poi è ciascuno di noi, chiedendo loro: in che cosa consiste e che tratti ha l’io che può cambiare sé stesso, la sua storia e quella del mondo? Questo è il tema centrale posto dagli organizzatori in questi due giorni.

Tra gli eventi in programma a Bergamo Incontro 2022 c’è anche la proiezione del film “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza prodotto da Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli e nato da una mostra creata per il Meeting di Rimini 2021, che sarà presentato sabato 25 giugno 2022 alle ore 18 da don Ezio Prato, docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica di Milano

Segnaliamo inoltre la Santa Messa con il vescovo di Bergamo, Mons. Beschi, domenica 26 giugno alle ore 11.30. Nell’ambito della manifestazione sarà attivo anche il servizio ristorazione, la cui prenotazione è obbligatoria per il pranzo comunitario della domenica. Nello spazio libri di Bergamo Incontra 2022 sarà a disposizione il nuovo libro dal nostro divulgatore volontario Alex Grazioli dal titolo È qui la festa! Sulle tracce di don Giussani attraverso 7 canti, volume disponibile anche su Amazon a questo link: https://amzn.to/3OdEy7H

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Print Friendly, PDF & Email