Piazzale degli Alpini si veste di Natale e delinea la programmazione degli eventi che, nei prossimi mesi, celebreranno le feste in città.  Dal 18 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 e il sabato dalle 9:30 alle 22:00, torna il tradizionale Villaggio di Natale 2022 organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti.

L’inaugurazione del Villaggio di Natale 2022 e della pista di pattinaggio, con il taglio del nastro alla presenza del vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, è prevista sabato 19 novembre alle ore 11.30.

Quest’anno le caratteristiche casette in legno sconfinano sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciano la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini. Le casette saranno ventisei, pronte ad ospitare tutti quei prodotti artigianali e gastronomici che arricchiscono l’atmosfera natalizia del mercatino che da 14 edizioni popola il centro di Bergamo. 
Come ogni anno l’evento speciale per tutti i bambini sarà la presenza di Santa Lucia il pomeriggio di domenica 11 dicembre, alle ore 15. Il 25 dicembre, invece, sarà Babbo Natale l’ospite d’onore pronto a fare le fotografie con i più piccoli.

Novità di questa edizione saranno gli eventi del fine settimana con artisti di strada ed esibizioni musicali con zampognari e cornamuse, riconfermata invece la giostra tipicamente natalizia dedicata ai bambini.  Infine, la notte della Vigilia il villaggio ospiterà la Santa Messa di Natale celebrata dalla Caritas e a seguire panettone e spumante per tutti. L’appuntamento è alle ore 22.00, continuando una tradizione propria del piazzale autolinee.

NXT Station cambia pelle per la stagione invernale e diventa Platz, un luogo da vivere durante le settimane più fredde dell’anno con tantissime iniziative e con uno spazio rimodellato per ospitare sagre, presentazioni editoriali, concerti acustici, serate a tema e tanti ospiti. 
A coronare la nuova veste della piazza la pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dal 18 novembre al 29 gennaio per la gioia dei pattinatori di tutte le età. 

Non solo, a novembre e dicembre NXT Station Platz ospiterà ben sei sagre, appuntamenti con altrettante cucine tipiche e sapori caratteristici da tutta Italia che stanno diventando una piacevole abitudine per i numerosi bergamaschi che ogni fine settimana animano l’area ristorante, mentre dieci saranno le serate a tema con tanta musica pronta ad accendere un’atmosfera sempre diversa. Continuano le presentazioni editoriali. Dopo il grande successo dell’evento con Francesco Costa, NXT Station Platz ospita martedì 29 novembre un altro scrittore, Francesco Cicconetti, autore del romanzo “Scheletro femmina” che affronta il delicato tema della transizione di genere. Il 25 novembre l’intimo palco di NXT Station Platz torna ad ospitare momenti di musica live con la performance in duo di Her Skin e il live di Claudia Buzzetti and The Hootenanny in programma il 26 dicembre, mentre il 10 dicembre un dj set tutto particolare vedrà  Ambramarie, cantante e speaker di Radio Freccia, dietro la console per una serata elettro gipsy rock. 

Dichiarazione di Cesare Rossi vicedirettore di Confesercenti Bergamo

«Da sempre Confesercenti Bergamo appoggia con convinzione “Il Villaggio di Natale” di piazzale Alpini, bellissima iniziativa degli amici di “Noter de Berghèm” che per 40 giorni anima e riempie di luci, voci e colori il piazzale, con le loro amatissime casette di legno e le loro meravigliose merceologie natalizie. Quest’anno l’evento vedrà una proficua e interessante collaborazione con NXT Station. Il ringraziamento va quindi agli operatori che credono nell’iniziativa e che vengono a Bergamo ormai da molti anni per passare le Feste con noi e un pensiero speciale all’anima di questa manifestazione, Giulio Zambelli, che per molti anni si è battuto per rendere vivo questo piazzale».

Dichiarazione di Fabrizio Archetti presidente dall’associazione Notèr de Bèrghem

«Il Villaggio di Natale torna anche quest’anno con tanta voglia di dare il via ai festeggiamenti in città e accendere l’atmosfera natalizia. Abbracceremo la pista del ghiaccio e entreremo nel piazzale degli Alpini rendendolo caldo e colorato per tutti».

I dettagli della Pista di Pattinaggio

Noleggio pattini, 8 euro
Minori di 12 anni, 6 euro
Supporto pinguino, 2 euro

 
Noleggio studente minore di 18 anni, 4 euro la mattina – 6 euro il pomeriggio
(Promozione valida da lunedì a giovedì)

Classi o gruppi di studenti:
1) Utilizzo pista non esclusivo, 40 euro
(durata 1h, massimo 25 studenti, solo su prenotazione)
2) Utilizzo pista esclusivo, 80 euro
(durata 3h, massimo 50 studenti l’ora, solo su prenotazione

Orari di apertura:
Da lunedì a giovedì:  14.00-20.00
Venerdì: 14.00-23.00
Sabato: 10.30 – 23.00
Domenica: 10.30-20.00

I dettagli delle Sagre

Novembre
dal 17 al 20 novembre:  Sagra del Barolo della Fassona piemontese
dal 24 al 27 novembre: Festa dell’Amarone e dei risotti 

Dicembre
dall’1 al 4 dicembre:  Sagra del Brunello di Montalcino e del cinghiale 
dal 7 all’11 dicembre: Sagra fiorentina e del Chianti toscano
dal 16 al 18 dicembre: Festa degli arrosticini e della cucina abruzzese 
dal 23 al 26 dicembre: Craft Beer World Winter Fest 

La prenotazione alle sagre è sempre obbligatoria attraverso i canali social di NXT Station Platz

I dettagli degli Eventi al Villagio di Natale

Novembre
18 novembre: Studio inferno – 70s disco fever 
19 novembre: It’s time to TRL 2000 – All stars party
25 novembre: Her skin – live in duo
26 novembre: Forever young – 80s Revival night
29 novembre: Francesco Cicconetti. Presentazione del romanzo “Scheletro femmina” a cura di Sottovuoto Festival 

Dicembre
7 dicembre: Certe notti magiche – 90s Here we go!
9 dicembre: Studio inferno – 70s disco fever
10 dicembre: The white rabbit – Ambramarie djset. Electro gipsy rock 
16 dicembre: Forever young – 80s Revival night
23 dicembre: Party del maglione brutto di Natale – La stupidera
26 dicembre: Claudia Buzzetti and The Hootenanny

*Il calendario potrebbe subire aggiunte o variazioni nel corso delle prossime settimane

Fonte immagine di copertina: Depositphotos

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,