Press ESC to close

Ultima possibilità in “Carrara” con le Madonne col Bambino del Crivelli a confronto

Bruno Silini

crivelli“La Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli (1435 -1495) torna a casa a Londra al Victoria and Albert Museum dopo il prestito all’Accademia Carrara. Il saluto ufficiale all’opera d’arte, alla presenza di Emanuela Daffra (direttore della pinacoteca cittadina) è giovedì alle 17.30 in Accademia Carrara. Un appuntamento, quello col Crivelli, che ha consolidato i feraci rapporti tra Accademia Carrara e importanti istituzioni (pensiamo alla National Gallery), a conferma del ruolo di eccellenza del museo bergamasco sia a livello italiano sia internazionale.

L’opera, esposta in questi mesi, è accostata ad un’altra Madonna col Bambino (Madonna Lochis) dello stesso autore e conservata in Accademia Carrara.E’ stata l’occasione giusta – ha precisato Daffra – per accompagnare i visitatori a scoprire un pittore affascinante, aggiornatissimo, abile come pochi ma caparbiamente legato ad un modo di concepire le immagini ancora medievale. E perciò destinato ad essere spesso frainteso. La chiacchierata di giovedì, partendo dai due dipinti accostati cercherà di fornire le chiavi per avvicinarsi ad un artista sofisticato e sempre sorprendente”. (B.S.)

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli

Preferenze dei cookie