In occasione della festa di San Francesco di Sales, su iniziativa del Centro di Comunicazioni Sociali della Curia di Bergamo, si è svolto presso il Patronato San Vincenzo l’annuale incontro dei giornalisti e di tutti coloro che lavorano in ogni modo nel settore con il Vescovo Francesco Beschi che ha dedicato loro l’intera giornata.

L’incontro è iniziato con la Santa Messa nella Cappella del Patronato concelebrata dal Vescovo con i sacerdoti del Patronato e altri della Curia. L’incontro si è poi spostato in una Sala Riunioni dove ha preso la parola Don Leone Lussana che ha ampiamente commentato la “Lettera Apostolica” di Papa Francesco per la “Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali” (in programma a maggio) dal tema: “Parlare con il cuore”, pubblicata proprio in occasione della festa di San Francesco di Sales.

Ha preso poi la parola Don Davide Rota direttore del Patronato che ampiamente ha collegato la figura di Don Bepo Vavassori e Mons. Andrea Spada. Entrambi hanno collaborato per la Stampa Cattolica in particolare per L’Eco di Bergamo; entrambi si sono adoperati per il Patronato, entrambi hanno sempre guardato all’accoglienza degli ultimi. Don Rota ha poi sottolineato il grande valore del Patronato sia in città che in Bolivia, di molti sacerdoti che hanno interamente donato la loro vita per opere di carità e di assistenza.

Il Vescovo Beschi, che ha dedicato l’intera giornata fermandosi con i giornalisti e editori anche a pranzo presso la Casa del Giovane ha dato il grande annuncio che i Vescovi della Lombardia hanno sottoscritto un documento per l’inizio della Causa di Beatificazione di Don Bepo Vavassori.

Nell’intervento di Don Mattia Magoni Responsabile per la Curia per le Comunicazioni sociali ha ampiamento illustrato come la Diocesi intende inserirsi con numerose iniziative nell’anno “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura” tra le tante anche la “Settimana della Cultura” di tutta la Diocesi dove ogni parrocchia sarà impegnata nel valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale. Il Vescovo Beschi, il 15 febbraio, in occasione della festa dei patroni di Brescia concelebrerà in Duomo a Brescia, mentre il Vescovo di Brescia sarà a Bergamo in occasione della Festa di Sant’Alessandro. E’ stata una giornata intensa sul valore della professionalità degli Operatori dell’informazione sia per coloro che lavorano nella stampa su carta, per coloro che operano nei vari canali web.

Print Friendly, PDF & Email