Home VITA BERGAMASCA HINTERLAND Festa di Natale 2018 a Valbrembo tra Piazza Vittoria e oratorio

Festa di Natale 2018 a Valbrembo tra Piazza Vittoria e oratorio

239
CONDIVIDI
Festa di Natale 2018 a Valbrembo

Una Festa di Natale 2018 in grande stile a Valbrembo grazie alla sinergia collaborativa dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Ossanesga, l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Scano al Brembo. Per la tutta la giornata di domenica 9 dicembre sono previsti momenti di convivialità, spettacoli, musica e divertimento per grandi e piccini. L’apertura della giornata prenatalizia scatta alle 10 con i mercatini allestiti in Piazza Vittoria e nel cortile dell’Oratorio. Possibilità di acquistare originali idee regalo come borsette di feltro fatte a mano, cibi biologici e giocattoli per bambini.

h 11.15 –> la chitarra di Claudio Fabbrini imbastirà la colonna sonora di un Aperitivo in musica in Piazza Vittoria. Fabbrini ha recentemente inciso il suo nuovo album “Out Here”.  Si tratta di un raffinato viaggio nella musica, nelle culture musicali e negli stili, un contemporary fingerstyle alla ricerca di sonorità e perfezione che raramente si ascoltano oggi. Un album è senza tempo, senza limite di spazio, un percorso che si sviluppa in 7 brani nati da eleganti melodie, raffinate armonie e da una mescolanza pensata e accurata di stili e tecniche chitarristiche. Claudio mostra tutte le potenzialità della chitarra acustica e l’uso misurato e attento di qualche effetto, talvolta evocativo, mai eccessivo, inserito al momento giusto per sottolineare ulteriormente l’importanza del tema o dello sviluppo armonico presentati.

h 12.30 –> Scatta l’ora di un meritato ristoro nelle accoglienti sale dell’Oratorio. Un servizio di cucina che resterà comunque attivo per tutto il pomeriggio producendo patatine, frittelle e zucchero filato. Al Gruppo Alpini di Valbrembo il compito di preparare vin brulé e cotechini.

h 14.00 –> A cura della Croce rossa Italiana (comitato di Bergamo e di Villa d’Almè) Piazza Vittoria si animerà con Bimboambulanza. In un contesto di gioco e allegria i bambini vengono accolti in ambulanza dal dr. Clown che fra scherzi e risate li conduce a impratichirsi di un mezzo indispensabile per il soccorso tempestivo in situazioni emergenziali dove la vita è a volte appesa a un filo. Terminata la conoscenza dell’ambulanza i bambini potranno anche approfittare di una passeggiata a cavallo oppure cimentarsi (in oratorio) in un laboratorio natalizio “Nevica Zucchero” a cura di Alice Rigamonti.

h 14.30 –> E’ tempo di danza in Piazza Vittoria con “Danze per Natale”, coreografia creata da Dimensione Corporea CDC Danzando, una scuola di danza classica e moderna – con anni di esperienza e docenti laureati o diplomati all’insegnamento, con programmi rispettosi dello sviluppo psico-fisico dei bambini e ragazzi e in base alla loro passione, propone percorsi didattici stimolanti ed accattivanti.

h 15.00 –> Canti e musiche in oratorio con il Coro “Giò 90”, l’ensemble di piccole voci della parrocchia di Ossanesga.

h.15.30 –> Ancora balli in Piazza Vittoria con la “Baby Dance” delle Emoticon, un’associazione composta da 13 ragazzi, dai 15 ai 22 anni, che fa animazione per ragazzi e bambini, di tutte le età, con baby dance e balli di gruppo.

h. 16.00 –> E’ il momento più dolce della giornata con la merenda in oratorio a base di cioccolata calda offerta da Serim “Take your time”. E’ l’ora X per l’arrivo di Santa Lucia che accoglierà bambine e bambini in Piazza Vittoria pronta a ricevere le loro letterine colorate.

h. 16.30 –> Dopo la sferzata energizzante della cioccolata si apre il sipario in Piazza Vittoria sulla performance comica di Claudio Cremonesi intitolata “Zitto zitto”. Gli spettatori vedranno aggirarsi uno strano personaggio con una valigia dove sono racchiusi tutti ferri del mestiere per strappare risate a più non posso. Cremonesi ha la capcità di coinvolgere il pubblico mentre fa danzare scope, lancia bottiglie, trasforma bauli, cavalca improbabile giraffe e gioca con il fuoco. Il tutto in perfetta sintesi tra clownerie, giocolerie, equilibrismi e acrobazie.

h. 17.30 –> E’ il momento del congedo (in oratorio), ma sicuramente non triste ma decisamente ben augurante. Infatti con lo spettacolo “Ma chi aiuta Babbo Natale” con Giorgio Personelli (voce) e Pierangelo Frugnoli (chitarra) si chiude in bellezza la giornata di festa a Valbrembo.

Un appuntamento sostenuto anche grazie alla preziosa opera di volontariato dei membri delle due parrocchie, della Consulta comunale delle Associazioni, il Gruppo Comunale di Protezione civile e i comitati della Croce Rossa di Bergamo e Villa d’Almè.

CONDIVIDI