In più di 2.000 persone avete letto il mio articolo relativo all’ultima edizione del Meeting di Rimini, la quale è stata un vero e proprio spettacolo di umanità! Abbiamo davanti ora, tutti insieme, una nuova e bella opportunità per dimostrare l’affetto verso questo importante evento sostenendolo e votandolo nella Giving Tuesday 2021. Questa iniziativa è, in sintesi, la Giornata Mondiale del Dono ed è il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge ormai più di 75 paesi nel mondo.

L’idea del GivingTuesday nasce nel 2012 a New York dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite: perché dopo il Black Friday non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Un martedì per donare, tutti insieme. In nove anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale.

Ma perché votare proprio il progetto della prossima edizione del Meeting che sarà la quarantatreesima? Perché il focus sarà la “Passione per l’uomo” e, conoscendo la sensibilità degli organizzatori, sono certo che questa tematica verrà affrontata celebrando quel grande miracolo che è la vita di ogni persona!

Per realizzare una proposta così non si può contare su un semplice slancio di entusiasmo (seppur sicuramente utile per accendere il motore della macchina organizzativa) ma occorre anche determinazione e passione intesa nel senso profondo e vero del termine: e, cioè, come quella capacità straordinariamente umana di dar vita a dei momenti di incontri che sappiano sciogliere le paure esistenziali facendo tremare le gambe dall’esultanza per la bellezza che viene posta davanti ai suoi spettatori.

Un voto, quindi, è un fatto concreto e può premiare quindi proprio quel Meeting che, da tanti anni, è una storia di avvenimenti che fanno vibrare il cuore. Lo scrittore Daniel Habil è solito dire “Se i tuoi sogni sono troppo grandi; non dirlo a menti piccole ma circondati di giganti” … ed è per questo che condivido con voi, giganti/lettori di Socialbg, il mio sogno che il progetto del Meeting di Rimini possa vincere il Giving Tuesday 2021.

Per votare, ecco il link: https://givingtuesday.it/progetti/43-meeting-per-lamicizia-fra-i-popoli-una-passione-per-luomo/

Grazie!

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli