Biondi immobiliare

Ecco al via la settima stagione del Festival Donizetti Opera 2021 firmato dal regista Francesco Micheli. Tre fine settimana a partire dal 18 novembre fino al 5 dicembre. Un po’ poco per proclamarsi Rassegna internazionale nel nome del musicista più illustre di Bergamo e fra i maggiori compositori del melodramma ottocentesco. Venti giorni scarsi su 365, in un teatro che si fregia giustamente del suo nome, recentemente rimesso a nuovo, ma per tutto il resto dell’anno destinato a ospitare di tutto e di più. Quando non è chiuso. Eh sì perché per diversi mesi (quelli estivi) il nostro massimo teatro langue nel silenzio. Vien da chiedersi: se il gioco vale la candela (pessimisticamente) o se non sarebbe opportuno invece che mantenere una Fondazione e direttori vari, riempire il glorioso teatro di iniziative musicali più continuative. Per esempio: promuovere un’orchestra cittadina (come avviene per tutte le città europee dove la cultura non si limita agli eventi ma investe sui valori artistici del territorio) che proponga al pubblico una stagione concertistica e anche opere donizettiane che non richiedano però milioni di euro per un cartellone di tre titoli e qualche concerto come è appunto il Festival Donizetti Opera 2021 (scarica il programma).

Il cartellone “internazionale” del Festival Donizetti Opera 2021

Ma vediamolo questo cartellone internazionale di tre fine settimana autunnali in cui si investono cospicue risorse per una decina di serate operistiche: il sipario si alza al Teatro Sociale di Città Alta il 18 novembre con un recital lirico “C’era una volta 2 bergamaschi“, cioè uno show operistico ideato dalla Bottega Donizetti a cura del cantante Alex Esposito che si esibirà insieme ai migliori allievi della bottega accompagnati dal pianoforte e da un ensemble strumentale del Donizetti Opera. Musiche oltre che di Donizetti anche di Rossini, Offenbach,Mozart, Boito, Berlioz. Il 19 novembre (replica il 28 e 5 dicembre) va in scena al teatro Donizetti “L’elisir d’amore” con l’orchestra “Gli originali”, coro del Donizetti Opera, direzione di Riccardo Frizza, regia di Frederic Wake-Walker. Cantanti: Caterina Sala, Havier Camarena, Florian Sempey, Roberto Frontali e Anais Mejias, in un nuovo allestimento della Fondazione Donizetti. Seguirà il 20 novembre al Teatro Sociale (con repliche il 27 e 4 dicembre) “Medea in Corinto” di Giovanni Simone Mayr (maestro di Donizetti) anch’essa nuovo allestimento della Fondazione. Orchestra e coro Donizetti operano sotto la direzione di Jonathan Brandani con le voci di Roberto Lorenzi, Michele Angelini, Antonio Siragusa, Marta Torbidoni, Caterina di Tonno, Marcello Nardis e Carmela Remigio ormai ospite fisso e prediletta di Francesco Micheli che ne firma anche la regia.

La fille du regiment

Terza e ultima operea “La fille du regiment” al teatro Donizetti il 21 e 26 novembre e 3 dicembre . Orchestra del Donizetti Opera, Coro dall’accademia Teatro alla Scala, direttore Michele Spotti, regia di Luis Ernesto Donas con le voci di Monica Bacelli, Paolo Bordogna, John Osborn, Sara Blanch, Cristina Bugatty, Haris Andrianos, Adolfo Corrado. Nuovo allestimento della Fondazione Donizetti in coproduzione col teatro lirico nacional de Cuba. Ultimo concerto: 29 novembre giorno natale di Donizetti al Teatro Sociale, con recital del soprano Sara Blanch e del baritono Paolo Borgogna con la pianista Daniela Pellegrina. Musiche di Donizetti e Rossini. 

Seguici su Google News

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,