Home VITA BERGAMASCA Il covid non ferma la festa del moscato di Scanzo 2020

Il covid non ferma la festa del moscato di Scanzo 2020

festa del moscato di Scanzo 2020
by Instagram @stradamoscatodiscanzo

La quindicesima edizione della “Festa del Moscato e dei sapori scanzesi“,quest’anno a causa dell’emergenza covid-19, non si svolgerà più in quattro giornate, ma viene distribuito in quattro weekend di settembre.

Una festa tradizionale bergamasca, tra le più amate, che si svolgeva la prima settimana di settembre viene allungata in quattro weekend dedicati a sapori, arte, cultura, folclore, laboratori, musica, sport, spettacolo e illustri personaggi. Tutto all’insegna del pregiato Moscato e dei sapori d’eccellenza dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo che insieme al Comune di Scanzorosciate organizza anche quest’anno la manifestazione.

Il sindaco, e anche presidente della Strada del Moscato, Davide Casati,  ci ha esposto il modo di suddividere la manifestazione: “Inizia venerdì 4 e termina domenica 27, così i visitatori potranno, in tutta sicurezza, visitare le cantine, assaporare i pregiati vini del territorio e assaggiare menù tipici a km 0. Poi ci sono delle iniziative per scoprire il patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico con laboratori, spettacoli, degustazioni guidate da Slow Food, visite culturali, e grazie alla collaborazione con “Terre del Vescovado”, tour in bici, escursioni e trekking letterali“.

Ad agosto invece c’è un appuntamento per i più sportivi, “Moscato di Scanzo Virtual Trail”, una competizione virtuale che vedrà il contributo partecipativo interamente in beneficenza. Ogni concorrente si dovrà registrare su una app ed eseguire il percorso designato; il suo cellulare registrerà il tempo impiegato. Poi il 20 settembre si terrà la staffetta delle associazioni attraverso le colline di Scanzorosciate, e infine saranno premiati i vincitori del “Moscato di Scanzo Virtual Train”.

Nonostante siano ancora in fase di organizzazione, sul loro sito ufficiale (www.festadelmoscato.it) si potranno trovare tutti i particolari, con le modalità di prenotazione e il calendario degli eventi.