Nella Bergamasca c’è una coppia davvero speciale che, con grande amore e passione, realizza delle bellissime e originali decorazioni: Vale e Ezio di Seriate! Lei è stata una delle commesse del Disney Store di Orio e oggi, dopo la chiusura del negozio, continua a diffondere colori e magia dando vita a pezzi unici e allegri. Ezio la affianca in questo viaggio, di città in città, supportandola nell’attività logistica e commerciale allestendo un bellissimo stand che, km dopo km, sta attraversando la Lombardia. Vale e Ezio di Seriate stanno, in questo tempo di Avvento, esprimendo una contagiosa passione per le decorazioni natalizie. Il loro si avverte il sano desiderio di comunicare sé stessi che è davvero coerente con questa festività capace di far sorgere domande semplici ma vitali nello sguardo al loro presepe.

E se quel piccolo bambino nella grotta (o capanna a seconda delle sensibilità culturali regionali) fosse una manifestazione della straordinaria capacità creatività con la quale Dio ha provato a comunicare sé stesso mosso dal desiderio di condividere la sua creatività con chiunque avesse voluto fare un pezzo di strada insieme con Lui?

Ad ognuno la libertà di rispondere o meno in base alla propria sensibilità. Ad ogni modo è davvero bello vedere come un sano desiderio di condivisione possa generare gruppi e community social di valore soprattutto se ispirate al Natale (a tal fine ne ho creato appunto uno anch’io dal titolo “Sogni di Natale” rivolto a tutti quegli adulti che hanno nel cuore il desiderio di scrivere la letterina natalizia)… e proprio in questa dinamica di comunicazione di sé potremmo trovare il regalo più bello sotto l’albero o il presepe: siamo tutti, misteriosamente, connessi fin dal nostro primo respiro nel mondo e le community possono essere uno strumento per fare un pezzo di strada insieme in questo viaggio che è la vita.

Inoltre, da qualche mese faccio parte di un gruppo Facebook dal titolo “Aspettando il Natale” la cui finalità è quella di condividere proposte, idee e creazioni di decorazioni in vista delle prossime feste. Un movimento digitale composto da più di 400.000 persone capaci di postare, ogni giorno, degli addobbi davvero speciali perché, al di là della precisione tecnica, mostrano qualcosa di prezioso: il cuore delle persone.

Grazie a questi novelli artisti è iniziato, già a novembre, un viaggio fatto di mille colori e materiali che rendono evidente come la decorazione dell’albero di Natale, quello più presente nei vari post, possa diventare una importante attività culturale perché manifestazione dello stile di vita della famiglia che lo fa. Una vera e propria passione per il Natale che ha coinvolto anche la nota influencer Chiara Ferragni la quale, già da qualche settimana, ha iniziato a postare video e foto del suo albero e dei lavoretti natalizi realizzati insieme al marito Fedez e ai figli.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Specialista sviluppo prodotti e servizi assicurativi Gruppo Assimoco – Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale e Presidente del Comitato di settore dei servizi sociali del Comune di Torre Boldone, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli