Ma come si fa a ritornare bambini quando si è adulti? Occorre che possa accadere qualcosa di magico e inaspettato… Immaginate, ad esempio, di camminare per le stradine di Bergamo Alta e sentire, ad un tratto, provenire da un teatro delle note che immediatamente appaiono familiari.

Cosa fareste? Probabilmente, incuriositi, entrereste a dare un’occhiata… e se, ad esempio, vi trovaste di fronte a un’orchestra che esegue le melodie dei cartoni animati più belli accompagnata dalle relative immagini? Bello vero… sembra quasi una favola; eppure, è ciò che è realmente accaduto venerdì pomeriggio al teatro Sociale. Ad esibirsi, nello specifico, è stata la Florence POP Orchestra, la quale ha dato il via ad una tre giorni davvero speciale dal titolo “Bad – Bergamo Animation Day”.

A spiegare i contenuti di questa manifestazione è stato il direttore artistico Pietro Pinetti, il quale ha salutato tutti gli intervenuti subito dopo l’intervento del sindaco Gori. Presente in sala anche il super ospite di questa prima edizione del festival: Kyle Balda, regista di diversi cartoni animati di successo tra cui i cattivissimi Minions.

Proprio questo famoso animatore sarà protagonista, sabato 21 maggio 2022, dell’incontro che si terrà nell’aula magna dell’Università di Bergamo, a Sant’Agostino, alle 17.30, con introduzione del maestro Bruno Bozzetto.

Davanti ai cartoni animati tutti torniamo bambini e la missione di Bad è proprio quella di colorare e animare questo fine settimana grazie ad una programmazione davvero ricca e innovativa perché adatta a tutte le età.

Doug Hall (inventore e risolutore di problemi) diceva che si può “aumentare il potere del proprio cervello da tre a cinque volte semplicemente ridendo e divertendosi prima di lavorare ad un problema”. Ecco, quindi, che questo festival può realmente animare i cuori dei cittadini di Bergamo e provincia. Per sapere come basterà solo decidere a quale evento partecipare e poi… lasciarsi condurre da quella magia chiamata creatività che ha portato alla nascita di animazioni speciali entrate nel cuore di milioni di persone.

Per concludere una sorpresa per i piccoli lettori e lettrici di Socialbg… i Minions hanno rivolto l’invito ad andare a Bad nel loro classico linguaggio … è, se ho preso bene gli appunti, … a frase era più o meno così “Hello Papaghena, tu le pela con la papaya!

Buon Bad a tutti!!!

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale, scrittore di libri per l'infanzia, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli