Una giornata negativa se guardata nel dettaglio: la percentuale di tamponi positivi di oggi (251) sui totali processati (8075) si attesta infatti al 3%, mentre nei giorni scorsi non era mai salita sopra all’ 1,5% / 2,1%.

Numeri che come sempre andrebbero guardati nel complesso ma che denotano un leggero aumento nei casi positivi nella nostra regione, come d’altronde si sta registrando in tutta Italia.

A Bergamo oggi sono 9 i nuovi tamponi positivi.

In totale in Lombardia sono stati oggi due i decessi, 78 i nuovi guariti, +2 i ricoverati in terapia intensiva e +9 i ricoverati non in terapia intensiva.

Nel suo aggiornamento quotidiano, Lombardia Notizi Online ha oggi condiviso anche un secondo grafico relativo all’indice RT Italiano. Stando al il bollettino diffuso nella serata di venerdì dall’Istituto superiore di Sanità, la Lombardia ha un indice di contagiosità (RT) fra i più bassi del Paese. La media italiana è 1,01 e 12 regioni sono sopra l’1. La Lombardia si attesterebbe invece a 0,86.

Nel condividerlo non manca ovviamente un incoraggiamento ad andare avanti con i comportamenti responsabili mantenuti fino ad oggi dalla maggior parte della popolazione, e l’invito a non abbassare la guardia. Restano quindi le raccomandazioni relative all’uso della mascherina secondo le norme in vigore, il distanziamento sociale e il frequente lavaggio delle mani.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,