Prosegue il ciclo di appuntamenti con la Rassegna Organistica di Valle Imagna, giunta alla sua quinta edizione. Domenica 8 agosto (ore 21) presso la Chiesa parrocchiale di Roncola San Bernardo si terrà un concerto straordinario nell’ambito delle festività legate all’Assunta. I protagonisti sono Damiano Rota (organo), Francesco Panico (tromba) e Giuseppe Capoferri (baritono). Sarà una performance di livello (musiche barocche e rinascimentali) che utilizzerà un organo portativo a tre registri (quello presente in chiesa ha bisogno di un accurato restauro) costruito dall’organaro Zambetti di Bergamo e reso disponibile dai Padri Serviti di Fontanella di Sotto il Monte.

Rota e Capoferri sono anche i direttori artistici della Rassegna (Associazione Filodrammatica Oltre Confine) che da cinque anni, con grande passione e capacità organizzativa, allestiscono un palinsesto culturale che ha portato una ventata di novità in Valle Imagna. Li abbiamo intervistati. Ci hanno parlato del valore della rassegna, del grande successo avuto con la serata inaugurale con Daniel Roth, dell’opportunità della Masterclass concessa a giovani talenti, del bisogno di molti organi della valle di essere restaurati, concludendo con qualche anticipazione sul serata dell’8 agosto.

Per partecipare all’evento occorre presentare il GREEN PASS nel rispetto delle recenti norme anti-Covid.

Un sentito ringraziamento va alle Aziende private della provincia di Bergamo che hanno sostenuto il progetto contribuendo anch’esse alle spese:

– Concessionaria Automobili Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo,
– Gruppo Novagas di Grassobbio,
– Geolegno di Madone,
– Mobili Rota di Almenno San Bartolomeo,
– MW TRE Ltd di Sant’omobono Terme,
– Impresa Edile Brumana S.R.L. di Costa Valle Imagna,
– Farmacia Salem Dr.Ghassan di Costa Valle Imgna,
– Ristorante Pizzeria La Forchetta d’oro di Carvico,
– CFG Serramenti in PVC di Sant’Omobono Terme, 
– Hotel Ristorante Costa di Costa Valle Imagna,
– ViToMec di Val Brembilla,
– Macelleria Brumana di Costa Valle Imagna,
– Panificio Rota Saverio di Roncola San Bernardo,
– Agenzia Autoscuola Enzo di Sant’Omobono Terme

La Rassegna Organistica di Valle Imagna è patrocinata dai comuni di Costa Valle Imagna, Sant’Omobono Terme e Almenno San Bartolomeo, Roncola San Bernardo, Almenno San Salvatore, Berbenno e Barzana.

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli