Sanificate le scale mobili. E’ la novità firmata Teb, la tranvia veloce che collega Bergamo con la Valle Seriana. Infatti, alla fermata di Borgo Palazzo è stato installato un sistema a raggi UV CleanTouch per sanificare in modo costante ed efficace i corrimani delle quattro scale mobili. Un’iniziativa che garantirà ai passeggeri una corretta igienizzazione e una piena sicurezza nell’utilizzo. “Le scale mobili – fanno sapere da Teb – sono utilizzate da numerose persone ogni giorno e per questo motivo possono diventare facilmente veicolo di virus, batteri e altri microrganismi. Pertanto il presidio igienizzante sfrutta le proprietà germicide della luce ultravioletta UV-C.  Si tratta di raggi che irradiando il corrimano da breve distanza attraverso un LED, distruggono la struttura genetica di batteri e virus, inibendoli“.  .

I raggi UV-C germicidi sono emessi da una lampada a LED quando l’impianto è in movimento. E’ un dispositivo invisibile ai viaggiatori poiché montato all’interno della scala mobile. L’innovazione è stata concretizzata da Schindler, il più grande produttore di scale mobili ed il secondo più grande produttore di ascensori a livello mondiale. I viaggiatori si accorgeranno della novità perché è segnalata da appositi adesivi informativi affissi sulle scale mobili della fermata di Borgo Palazzo.

TEB e ATB ricordano, inoltre, che dispenser di gel igienizzante sono installati agli ingressi di autobus e tram ed alle stazioni delle funicolari. I mezzi vengono altresì accuratamente puliti giorno dopo giorno – con particolare attenzione per le superfici di contatto – e regolarmente disinfettati con atomizzatori specifici e appositi disinfettanti. A completare l’attenzione alla sicurezza sanitaria Teb indica che l’aerazione a bordo degli autobus e dei tram è garantita da impianti di climatizzazione che consentono di prelevare aria anche dall’esterno nonché dalla frequente apertura delle porte alle fermate – collocate per i servizi di trasporto pubblico urbano – a breve distanza fra loro.

Le regole di viaggio per viaggiare sicuri sono segnalate da appositi avvisi affissi a bordo dei mezzi, alle fermate di autobus e tram e online sui siti atb.bergamo.itteb.bergamo.it e sulla App ATB Mobile.

Tagged in:

,

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli