Mura intatte, torri merlate, mastio imponente e ponti levatoi d’ordinanza. Un fossato ancora colmo d’acqua lo circonda premuroso e una miriade di truci leggende gli vorticano perennemente intorno. Ci ha dormito Petrarca e Pellico gli ha fatto ciao con la manina. Ha protetto e levato il sonno a generazioni di potenti e contadini, resistito ad ogni tipo di lusinga e minaccia, ma ora, per nostra e vostra fortuna, in quest’estate 2015 che volge ormai agli sgoccioli, il Castello di Pagazzano (BG) ha deciso di arrendersi per la terza volta consecutiva al fascino altrettanto millenario e irresistibile del nobil giuocoDomenica 20 settembre, infatti, a partire dalle ore 14, si disputerà la Terza edizione del trofeo “Scacchi al Castello”, un torneo semilampo aperto davvero a tutti (tesserati e non tesserati FSI) cui farà da cornice e sfondo proprio il gioiello visconteo di questo piccolo borgo distante soltanto sei chilometri da Treviglio.

Non si giocherà insomma per l’Elo, non questa volta, e neppure per i quattrini (i professionisti e i quasi professionisti del circuito sono avvisati), ma per il puro, cristallino piacere di trascorrere un simpatico pomeriggio in compagnia di pezzi, orologi e scacchiere. Certo, al termine dei sette turni in programma ci saranno comunque coppe e targhe per i migliori e qualche premio in natura ad estrazione che andrà a consolare gli atleti meno fortunati … ma in definitiva quel che davvero conta è riuscire a mantenere saldamente agganciata agli Scacchi un’altra prestigiosa piazza della bassa pianura bergamasca. Il bando del torneo e il modulo di preiscrizione li trovate qui: SCACCHI AL CASTELLO 2015

semipaga13002

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli