La festa dell’Unità Ucraina, in programma domenica 13 settembre, si propone d’essere un evento culturale per far conoscere l’Ucraina al popolo Italiano.

Durante la giornata si svolgeranno momenti d’incontro e di confronto con scrittori, giornalisti, e politici. Saranno allestiti laboratori artigianali per imparare l’arte della decorazione e del ricamo che coinvolgeranno sia adulti che bambini. Saranno creati degli spazi per esporre prodotti dell’artigianato Ucraino e sarà presentata una mostra fotografica.

Allestiti anche spazi espositivi per far conoscere l’Ucraina, la sua storia, le sue città, e le sue meraviglie soprattutto dal punto di vista turistico, storico e culturale, con materiale donato dalle amministrazioni comunali delle città ucraine più importanti. E poi la cucina, preparando un pranzo e una cena tipica Ucraina. Durante la giornata i visitatori saranno accolti da giovani vestiti con le vescevanke (costumi tipici), musica Ucraina, balli, danze e spettacoli folcloristici intratterranno i visitatori tutta la giornata.

Saranno raccolti fondi per due progetti. Il primo progetto sarà di sostenere almeno per un anno quattro famiglie Ucraine con bambini che hanno avuto lutti nell’ultimo anno e saranno suddivise in una famiglia con un lutto per il Maidan, due famiglie con un lutto per l’operazione ATO e una famiglia con un lutto dell’Est Ucraino. Il secondo progetto aiuterà dieci famiglie ucraine, cinque dell’Ovest e cinque dell’Est. Consisterà nel raccogliere e inviare materiale per bambini, omogenizzati, pannolini, vestiti, materiale scolastico, giocattoli e vestiti.

Appuntamento per domenica 13 settembre 2014, dalle 14 alle 23, in via dei Campacci (Area Feste zona Tigros) a Buscate (Milano).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 11.00 Apertura con intrattenimenti, laboratori e stand culturali.
Dalle 12.30 Servizio ristorazione con menù tipico Ucraino, è gradita la prenotazione
Ore 14.00 Interventi culturali e conferenza sull’attualità Ucraina
Ore 15.30 Balli e canti Folcloristici
Ore 18.00 Lotteria di beneficenza
Ore 19.00 Si balla e si canta tutti insieme
Ore 21.00 Chiusura
Durante la giornata, saranno allestiti stand gastronomici e mercatini solidali di prodotti tipici ucraini.


Per informazioni e prenotazioni:
Fabio Prevedello, Presidente Ass. Culturale Europea Italia-Ucraina Maidan.
Mobile : +39-348-2809102
E-Mail : ituamaidan@gmail.com
Sito: www.italia-ucraina.it

festa dell'unità ucraina

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli