Il giovane Vescovo della Regione di Mosca, Vladika Serafim, braccio destro e Vicario del Patriarca di tutte le Russie Kirill, ha visitato nel pomeriggio di oggi la nuova Galleria d’arte di Mario Mazzoleni nel centro di Bergamo, sotto i portici del Sentierone. La visita, organizzata da Yulia Turoskaya curatrice dell’artista russo Kirill Simakov esposto in galleria e presentato anche a Venezia dalla Galleria Mazzoleni, non era ufficiale ma certamente è un motivo d’orgoglio per la nuova galleria bergamasca.
Presente all’incontro anche Mons. Giulio Dellavite, Segretario Generale della Diocesi di Bergamo, che ha cordialmente salutato il Vescovo Russo. Una chiacchierata immersi nell’arte internazionale proposta in galleria, un tè nel suggestivo salotto della art gallery e poi il Vescovo è ripartito per Milano, Torino e Bari dove è atteso in questi giorni dalla Chiesa Ortodossa in Italia per alcune importanti celebrazioni.
“E’ molto bello che una galleria d’arte, che vuole essere un punto di riferimento per la cultura – sottolinea Mario Mazzoleni – diventi un punto d’incontro di due religioni, di due differenti culture. Siamo davvero orgogliosi di questo poiché da sempre sosteniamo che l’arte sia universale, trasversale, complementare… Unisca come un ponte immaginario realtà ed etnie diverse. Nella Sala interrata della galleria ci sono opere di Simakov, artista russo ortodosso, opere di artisti italiani come Verdi, Volpato, Bregoli e Malgioglio, e opere di Alì Hassoun, artista straordinario di origini libanesi e quindi musulmano.”
Il Vescovo Vladika Serafim, tra i più accreditati a succedere al Patriarca Kirill, massima autorità della Chiesa Ortodossa, equiparabile al nostro Papa Francesco, ha omaggiato alla galleria Mazzoleni una bella icona russa dedicata alla Madonna riproducente un’opera appartenuta alla famiglia dello Zar Romanov.