David Quammen di Spillover ospite speciale di BergamoScienza 2022 per presentare il suo nuovo libro Senza Respiro Appuntamento lunedì 21 novembre alle 18 all’Auditorium Piazza della Libertà, Bergamo

David Quammen di Spillover torna a Bergamo dando seguito a una volontà espressa più volte nelle numerose interviste che ha rilasciato in questi anni. L’autore del bestseller che più di ogni altro preconizzava l’arrivo di una pandemia (appunto Spillover del 2014) e la città che è diventata simbolo del Covid in Europa, si incontrano nuovamente per parlare, di futuro, conseguenze e problemi che non possono più essere sottovalutati. David Quammen sarà ospite di un evento speciale di BergamoScienza, dopo essere stato uno dei protagonisti del Festival nel 2019 e nel 2020 e aver instaurato un legame speciale con la città di Bergamo.

L’occasione è data dal tour di presentazioni in Italia del nuovo libro di David Quammen, “Senza respiro”, pubblicato da Adelphi in uscita l’8 novembre. Se “Spillover” trattava il tema del salto di specie dei virus, questo secondo lavoro dello scrittore parte invece da ciò che è stato il Covid 19 e le sue conseguenze.

La pandemia ha provocato finora oltre sei milioni e mezzo di morti in tutto il mondo: il famoso Big One, descritto in termini quasi profetici dallo stesso David Quammen ha bussato alle nostre porte, ma non eravamo preparati. E se la creazione dei vaccini ha ridotto il margine di manovra del virus, dovremo probabilmente convivere per sempre con SARS-CoV-2, in una guerra a bassa intensità. Ripercorrere la storia del Covid-19 non è solo l’occasione per celebrare uno sforzo collettivo immenso – scientifico, politico, ma soprattutto umano – è anche necessario se vogliamo capire cosa è andato storto e perché, e prepararci ad affrontare al meglio il prossimo spillover.

David Quammen saggista e divulgatore scientifico dialoga con Giorgio Gori Sindaco di Bergamo e Agnese Collino biologa, divulgatrice scientifica e coordinatrice dei COSI – Comitato Organizzativo Scienza Innovazione dell’Associazione BergamoScienza.

L’evento, organizzato dall’Associazione BergamoScienza in collaborazione con il Comune di Bergamo e la casa editrice Adelphi, è a ingresso gratuito con prenotazione sul sito di Bergamoscienza.

DISPONIBILE SU AMAZON IL NUOVO LIBRO DI DAVID QUAMMEN
Sei libero di cliccare sull’immagine sotto per un’anteprima del libro

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli