È disponibile a partire da oggi, martedì 6 ottobre, in libreria e negli store digitali “È andata così. Trent’anni come si deve”, l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue scritta a quattro mani con Massimo Cotto.

Non una semplice autobiografia, ma una vera e propria autobiografia artistica, che ripercorre passo dopo passo la straordinaria trentennale carriera del “Liga”: canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film e non solo. Questo libro è stata infatti anche l’occasione di raccontare al pubblico aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti.

Tutto ha inizio dal primo incontro con Massimo Cotto, a Correggio: l’idea è quella di raccontare i suoi 30 anni di musica e di vita artistica. Il primo incontro è fissato a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto, nella famosa Stanza rossa, la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. Un primo incontro denso, passato a  ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale.

E poi improvvisamente il Lockdown: la strada che doveva portare alla stesura del libro aveva preso il via non è più percorribile, vedersi è impossibile. Si cambia il metodo, i racconti non sono più a voce ma via mail. Quello che sembra un ripiego anche scomodo e privo di emozione, diventa invece una bella scommessa, un modo diverso di confessarsi.

Un libro che racconta le cose come sono accadute davvero, un libro in cui Luciano Ligabue ha voluto raccontare la sua verità, spazzando via leggende metropolitane a cui era giunto il momento di dare una fine.

Nel periodo più brutto, l’isolamento, la paura, il Covid, nasce la cosa più bella, un libro dove Luciano Ligabue dice a Massimo Cotto: È andata così.

Il racconto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS, insomma, di tutta la produzione musicale di Ligabue.

Un binomio quello tra Ligabue e Massimo Cotto sicuramente perfetto per un libro di questa importanza: cantante, autore, registra, scrittore e padre di due figli il primo, dj radiofonico, autore televisivo e teatrale, giornalista professionista, scrittore e direttore artistico di festival e rassegne il secondo, hanno dato via a un prodotto unico per gli appassionati della musica di Ligabue, ma anche per i semplici amanti della musica, desiderosi di scoprire come ci si possa ancora raccontare in modo innovativo dopo 30 anni di carriera.

30 anni in un (nuovo giorno): 29 giugno 2021

L’evento unico che celebra i trent’anni della straordinaria carriera di Ligabue si celebrerà il prossimo 19 giugno 2021. presso la RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo).

Per l’occasione, oltre alle sue storiche hit, il Liga presenterà finalmente live il nuovo singolo, “La Ragazza Dei Tuoi Sogni”, attualmente in rotazione radiofonica.

Print Friendly, PDF & Email