Biondi immobiliare

Domenica scorsa, 21 giugno, il coronavirus ha stabilito un nuovo record giornaliero di contagi: oltre 183˙000. Mai da dicembre si erano contati così tanti nuovi casi. Il dato è stato riferito dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità (ne ha parlato Gabriella Colarusso su la Repubblica cartacea di oggi 23 giugno). Significa che la pandemia non è affatto alla fase 2 oppure alla fase 3, bensì che è in pieno corso, in pieno aumento.



Semplicemente in alcuni Paesi, come la Cina che è stata la prima a essere colpita, la Corea del Sud, l’Italia le misure intraprese dalle autorità mediche hanno dato qualche beneficio. Altrove il virus colpisce. In totale, nel mondo, si contano attualmente oltre 9 milioni di contagiati, e dall’inizio della crisi ci sono stati 469˙220 morti.


I Paesi più colpiti, attualmente, sono sul continente americano. Gli Usa registrano più di 2,2 milioni di contagiati, il Brasile oltre 1 milione. Secondo dati riferiti da Camillo Ricordi, medico milanese che lavora a Miami in un’intervista concessa sul web a Marco Montemagno, gli Stati più colpiti sono quelli a clima caldo, come la Florida e l’Arizona (il che dovrebbe smentire l’opinione secondo cui, essendo il Covid 19 un coronavirus, la sua incidenza massima è in inverno).

Print Friendly, PDF & Email

Autore

Guido Tedoldi

Nato nel 1965 nel milieu operaio della bassa Bergamasca. Ci sono stato fino ai 30 anni d’età, poi ho scelto di scrivere. Nel 2002 sono diventato giornalista iscritto all’Albo dei professionisti. Nel 2006 ho cominciato con i blog, che erano tra gli avamposti del futuro. Ci sono ancora. Venite.

Vedi tutti gli articoli