Ivan Ljubicic, ottimo tennista (ex numero 3 del mondo) e attuale allenatore di Roger Federer, ama gli scacchi. In una intervista alla Stampa (1 maggio 2020) ammette che gli sono sempre piaciuti, fin da bambino. “Ho sempre amato ragionare sulle strategie,- dice Ljubicic – Quando giocavo mi aiutavano molto a rilassarmi, oggi ho poco tempo ma seguo comunque il tour e i suoi personaggi”.


In una simultanea ha pareggiato con il francese  Maxime Vachier-Lagrave, il numero 5 del rating mondiale. Il suo giocatore preferito è l’attuale Campione del Mondo Magnus Carlsen. “Ci sono campioni – ammette – che lo sport sanno cambiarlo, come Tiger Woods nel golf, Muhammad Ali nella boxe, Borg e Federer nel tennis. Carlsen è il Federer degli scacchi“. A volte Ljubicic sfida Federer non sulla terra rossa ma alla scacchiera. “Sì, qualche volta capita – precisa nell’intervista a Stefano Semeraro – Federer è sempre all’attacco. Gli piace soprattutto mangiare più pezzi possibile…».



Print Friendly, PDF & Email

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli