Procedono in questi giorni i lavori alle scuole di Treviglio, coinvolte la De Amicis e la Cameroni. Mentre alla primaria si procede con un restyling, alle medie sono iniziati i lavori l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Lavori alle scuole di Treviglio: riqualificazione alla Cameroni

I lavori di riqualificazione dell’edificio delle scuole Cameroni procedono come programmati. Si è infatti concluso da poco l’intervento di sistemazione del tetto, del costo di 80 mila euro in totale. Il prossimo passaggio è quello riservato ai lavori di rifacimento della rete per lo smaltimento delle acque meteoriche.

L’assessore Basilio Mangano ha sottolineato che “nel mese di dicembre è stato rifatto un intero blocco bagni per un investimento di 45mila euro. Tolta la gru, adesso l’intervento si concentrerà sul cortile”.

Si procederà poi anche a dei lavori che consentiranno l’abbattimento delle barriere architettoniche. Spiega cosi sempre l’assessore: “I vecchi marciapiedi lasceranno il posto ad un nuovo percorso fruibile anche dai ragazzi con disabilità e consentirà loro di raggiungere le rampe di accesso in totale sicurezza. Contestualmente sarà rifatto l’intero piazzale e attorno alle piante verranno realizzati nuovi tornelli così da non danneggiare l’impianto radicale”.

Lavori che in totale richiederanno l’impiego di 300 mila euro per gli interventi di riqualificazione esterna e di abbattimento delle barriere architettoniche.

Proseguono i lavori anche alla De Amicis

Anche i lavori per la sostituzione degli infissi alle scuole De Amicis proseguono. Terminato il primo lotto, si passerà ora al secondo.

Le modalità sono le medesime dei mesi scorsi: si interverrà una classe alla volta, facendo spostare provvisoriamente gli studenti in un’aula “jolly”. Prima del rientro, l’intera classe viene sanificata.

“Questo è il protocollo che abbiamo stilato con la dirigenza scolastica” ha spiegato l’assessore Mangano “L’obiettivo è quello di ottimizzare i tempi senza interrompere la didattica”.

Anche questo plesso sarà interessato dalla riqualificazione del cortile. Il costo totale dell’intervento, tra cambio dei serramenti e interventi in cortile, ammonta in totale a 300mila euro.

Leggi anche: Capire i nostri figli attraverso i loro disegni. 10 lezioni su Zoom con Evi Crotti