Press ESC to close

Federico Raineri: una mostra d’arte

Bruno Silini

Le opere dell’artista Federico Raineri saranno protagoniste, a marzo, nella Sala Agazzi della sede di Confartigianato Bergamo in via Torretta 12/A.


 

federico raineriVenerdì 11 marzo alle ore 18.30 verrà infatti inaugurata la mostra dal titolo “L’artigiano della materia” di Federico Raineri, inserita nella rassegna Arte & Artigianato, promossa da Confartigianato Bergamo e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lombardia e Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

Originario di Casazza, Federico Raineri opera da più di 20 anni nell’ambito della scultura, del restauro e del recupero di materiale edilizio storico.

Attraverso le sue mani la pietra, il sasso, il ferro, il legno e altri materiali prendono forme nuove, plasmate dall’intelligenza di un artista che sa vedere “oltre” quello che è l’oggetto che ha dinanzi. “L’Artigiano della Materia” è la definizione più calzante di chi è Federico Raineri.

I suoi lavori, infatti, vanno prima di tutto pensati, progettati. E il loro progetto si sviluppa in primo luogo attorno alle esigenze interiori delle persone che “vivono” l’opera toccandola con mano.

Ogni suo lavoro è plasmato, modificato e messo in un contesto particolare, facendo in modo che ogni intervento sia concepito attraverso una preliminare ricerca storica. Lo studio abbina la professionalità artigiana, quasi maniacale, e la cura artistica allo scrupoloso rispetto dei tempi di committenza e delle normative vigenti.

La mostra sarà aperta, ad ingresso libero, fino mercoledì 30 marzo. Orari delle visite: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, sabato e festivi, per i gruppi, solo su prenotazione. Per informazioni: tel. 035.274.292 – Email.

[mc4wp_form]
Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

, ,

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli

Preferenze dei cookie