Torna anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, “Ristocurno Polenta e…2.0”, l’iniziativa organizzata da Comune di Curno e Botteghe di Curno in collaborazione con il Distretto del Commercio dei Colli e del Brembo, che mira a valorizzare il settore enogastronomico locale e i suoi protagonisti. Si tratta di un’iniziativa unica, pensata proprio per dare risalto alle produzioni locali e alle peculiarità delle tradizioni culinarie bergamasche, quali grandi opportunità per valorizzare tutta la cultura e la storia del nostro territorio. Nell’edizione 2018 la protagonista è la polenta bergamasca come suggerisce il titolo della manifestazione in programma dall’8 al 15 dicembre. Un piatto che entrerà a far parte di menù speciali nei ristoranti e pizzerie aderenti declinati in tre parole chiave: innovazione, creatività e emozione.


E’ così che chef e ristoratori di Curno metteranno alla prova la loro fantasia, rivisitando ricette tradizionali o sperimentandone di nuove, ma sempre mantenendo costante l’ingrediente primario: la polenta, che accompagnerà così i consumatori in un viaggio gustoso ed emozionale tra presente e passato, dove la tradizione di una volta si mescola con l’innovazione e le nuove tendenze. Tante le specialità proposte dalle più svariate tipologie di esercizi commerciali che spaziano dal ristorante gourmet alla trattoria, dalla pizzeria alla gastronomia. E’ qui che la polenta sperimenterà le più innovative rivisitazioni tra piatti a base di formaggi locali o carne, ma anche pesce e prodotti della cucina mediterranea.


E per premiare la clientela e valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti tipici, per ogni menù consumato sarà possibile ricevere in dono un chilo di farina di granoturco bramata della Bergamasca prodotta dallo storico Molino Eredi Innocenti di Curno. Così la regina della cucina bergamasca accompagnerà il pubblico in un inedito percorso di gusto che inizia nei ristoranti di Curno e raggiunge le tavole dei consumatori, magari in uno dei prossimi giorni di festa. Ecco gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa dove è possibile gustare gli speciali menù a base di polenta: Trattoria del Tone, Trattoria Taiocchi, Ristorante Al Sorriso, La Meneghina, Ristorante Bettinelli, Steak Restaurant, Al Galletto d’Oro, Al Bistrot, Ristorante Casanova, Cookiamoci, Pizzeria d’asporto Ellemme, Pizzeria d’Asporto Da Carmine

Scarica la locandina di Ristocurno 2018


Tagged in:

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli