Home Buongiorno Mondo La squadra

La squadra

119
CONDIVIDI
la squadra

Una delle caratteristiche principali di una squadra è la volontà di conseguire un obbiettivo tutto insieme. Una squadra è un’entità unica, dove tutti mirano a raggiungere insieme l’obbiettivo.

Lottano insieme.
Corrono insieme.
Soffrono insieme.
Si allenano insieme.
Risolvono insieme .
Sono un orologio!

Non esiste, in una squadra vincente, un solo elemento che sia scoordinato con la squadra e con l’allenatore, perché se ci fosse, quell’elemento è il punto debole della squadra stessa. Non esiste, in una squadra vincente, un solo elemento che vada contro i dettami dello schema di gioco, perché comprometterebbe il risultato finale e l’obbiettivo.
Nello sport abbiamo visto “campioni” che potevano fare grandi cose con il loro talento, ma che non sono stati in grado di essere squadra! Le squadre sono fatte di abili giocatori che, nel rispetto del loro ruolo, finalizzano il gioco affinché la squadra vinca!

Diffidate dai solisti! Diffidate da chi, oltre all’allenatore, vuole imporre il proprio gioco, senza avere la visione di squadra. Cercate squadre dove l’allenatore ha la visione completa del gioco.  Giocate in squadre dove l’obbiettivo è quello di essere squadra, ancora prima di vincere. Siate squadra e affidate il risultato all’impegno di tutti!
Le squadre vincenti sono coordinate e rispettano i ruoli; le squadre vincenti lasciano che i solisti si autoeliminino; le squadre vincenti si fidano del giocatore affianco; le squadre vincenti pensano a vincere.
Il vero segreto di una squadra è che è la squadra che deve vincere, non il singolo! Perché è solo vincendo la partita, che tutti vincono.


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here